Perché un hosting per l’e-commerce è cruciale per la velocità e le vendite online

Ormai il mondo degli e-commerce, ovvero dei negozi online, è esploso. Sempre più attività fisiche, ad oggi, aprono un sito web dedicato alle vendite e spediscono in tutt’Italia, in tutt’Europa o in tutto il mondo. La globalizzazione e la diffusione di Internet hanno portato notevoli vantaggi in questo settore.

Oggi una qualsiasi attività può ricevere un ordine da una persona che vive dall’altra parte del mondo, perché magari quel componente, quell’oggetto, quel prodotto lo vende solo quella specifica azienda. Tutto ciò giova al mondo del lavoro, perché non solo porta introiti ma permette a determinate aziende di svecchiarsi e di continuare a lavorare. Tra l’altro dando la possibilità alla nuova generazione di raccogliere un testimone senza il doversi incatenare a un mondo vecchio e arretrato.

Quindi quando si parla di e-commerce non bisogna immaginare solo i grandi colossi ma bisogna considerare in questa categoria qualsiasi piattaforma vende beni o servizi. Dunque un e-commerce nel mondo moderno non è solo importante, è fondamentale.

Un buon e-commerce

Per far sì che la propria azienda possa aumentare le proprie vendite è necessario curare al dettaglio il proprio “negozio online”. Prima di tutto è necessario affidarsi a un servizio di hosting per l’e-commerce come OVH. Per farla breve, un servizio del genere permette di avere un negozio digitale in cui è facile accedere, consultare prodotti, pagare facilmente e in sicurezza, e così via.

Facendo un paragone con un negozio fisico, chi entrerebbe e acquisterebbe in un luogo, ad esempio, non ben illuminato o dove le luci si accendono e spengono in continuazione, oppure dove, per entrare, bisogna spingere una porta pesantissima, oppure dove la cassa non sempre funziona, a volte si blocca e risulta impossibile pagare?

Tutto ciò, naturalmente adattandolo al mondo dell’online, può rappresentare una serie di problematiche in grado di incidere sull’esperienza complessiva. Un e-commerce ha bisogno di essere costruito su un server strutturato, che permetta di aprire velocemente le pagine, che riproduca fedelmente e rapidamente immagini, video, suoni, e che soprattutto permetta ai clienti di pagare in modo rapido e sicuro.

Un buon servizio hosting

Come appena spiegato, è fondamentale che il proprio e-commerce sia costruito su una base solida. Questa base sono dei server che “hostano” (dall’inglese “to host”), ovvero che ospitano, il proprio sito web. Esistono diverse tipologie di hosting, ognuno con delle caratteristiche precise.

Ci sono VPS (Virtual Private Server), che sono totalmente privati, oppure Host condivisi che ospitano più piattaforme contemporaneamente. Scegliere la migliore fra le due è possibile solo se si conosce bene la forza del proprio e-commerce, il proprio volume di vendite, di transazioni, e così via.

Sicuramente un buon host deve rispondere a queste caratteristiche:

  • Spazioso e con possibilità di aumentare la propria capacità di storage in cloud
  • Veloce e non deve hostare molte piattaforme contemporaneamente
  • Avere moduli e procedure di sicurezza sulle transazioni e sui dati dei clienti
  • Avere un’assistenza 24/7

Capire i propri bisogni

Questi sono i punti cardine di un buon servizio host, ma non sono gli unici. Ci sono tantissimi aspetti che solo il possessore dell’e-commerce conosce. Ad esempio, è inutile partire con servizi costosi con mille caratteristiche se si è alla prima esperienza con un negozio online e non si conoscono le capacità di vendita dei propri prodotti.

Oggi il mondo degli e-commerce si sta sviluppando come non mai grazie a tantissimi servizi dedicati. Prima di iniziare, basta prendersi un momento, valutare le offerte e capire da dove parte e in che direzione deve andare il proprio business.

Articolo in collaborazione con OVH.

News