
Eureka ha fatto debuttare ad IFA 2025 la sua nuova serie di lavapavimenti e scope elettriche FloorShine, serie che vede al top della gamma la FloorShine 880, un modello che offre delle caratteristiche di spicco per la gestione della pulizia: design pieghevole per passare sotto ai mobili e sistema di autopulizia a 100°C con deodorante nella vaschetta dell’acqua sporca.
FloorShine 880: pulizia, comodità e funzione deodorante
Sviluppata per la massima facilità d’uso e per le elevate performance, la FloorShine 880 di Eureka offre una potenza di aspirazione elevata (24,000 Pa), abbastanza potente da raccogliere peli di animali e briciole di biscotti in pochi secondi e una velocità di rotazione della spazzola di 450 rpm per rimuovere in modo efficace sporco e detriti in pochi istanti, l’ideale se si vive con animali domestici. Anche il posizionamento del serbatoio dell’acqua pulita è stato studiato nei minimi dettagli, considerando che permette una maggiore efficacia contro le macchie più ostinate grazie ad una più elevata pressione. In questo modo, i pavimenti possono essere puliti in pochissimo tempo.

Tra gli aspetti più interessanti di questa lavapavimenti troviamo una struttura in grado di piegarsi fino a 180 gradi per pulire efficacemente sotto i mobili, ad esempio divani, tavolini e così via, senza correre il rischio di lasciare sporche zone poco visibili e raggiungibili.

Il design della FloorShine 880 è sviluppato in modo da permettere alla spazzola di pulire in modo efficace frontalmente e sui due lati così da scongiurare zone sporche dimenticate o tralasciate, soprattutto per pulire al meglio i bordi del battiscopa.

In termini di manutenzione, la nuova lavapavimenti di Eureka offre due interessanti funzioni legate alla riduzione e alla prevenzione degli odori sgradevoli:
- Autopulizia con acqua calda a 100°C per sciogliere il grasso e lo sporco e asciugatura ad aria calda a 75°C: si tratta di una funzione rara sul mercato che permette al prodotto di mantenersi il più pulito possibile
- Modulo deodorante integrato nella vaschetta dell’acqua sporca per ridurre gli odori

Tre sono le modalità d’uso: Auto, Turbo Mode e Dry Mode, ciascuna adatta ad esigenze di pulizia differenti. Nel dettaglio, la modalità Auto si regola in modo automatico rilevando il livello di sporco del pavimento così da ottimizzare pulizia e consumo di batteria ed è la modalità che gli utenti possono scegliere quotidianamente, senza troppi pensieri.
La modalità Turbo offre il massimo della potenza per i compiti di pulizia più ardui, perfetta per pulire casa in determinate occasioni, oppure dopo aver ricevuto ospiti, aver dato una festa o una cena e così via.
Ancora, la Dry Mode assorbe acqua senza rilasciarla ed è una modalità perfetta per asciugare velocemente i pavimenti del bagno dopo la doccia ed evitare scivolamenti così come è ideale per asciugare i pavimenti sui quali è stata versata accidentalmente acqua.

Inoltre, la tecnologia Dual-Direction Self-Propelling assiste gli utenti durante l’uso del prodotto spingendo dolcemente la lavapavimenti in avanti e indietro in base al movimento dell’utente così da agevolarlo e limitare lo sforzo fisico, una soluzione ideale per ridurre i famosi “mal di schiena” da faccende domestiche.

Chiaramente, non manca la spazzola anti-grovigli così come la stazione di ricarica. Con una ricarica si può raggiungere un massimo di 60 minuti di utilizzo (se vogliamo scendere nel tecnico, vediamo che la batteria è da 6*4000mAh). Il serbatoio di acqua pulita è da 750ml mentre quello di acqua sporca è da 700ml, una quantità ottima per pulire casa su base quotidiana.
La nuova Eureka FloorShine 880 sarà disponibile in Italia nell’ultimo trimestre del 2025 ad un prezzo suggerito di 579€.
Eureka J15 Max Ultra

Ad IFA 2025, Eureka mostra anche il suo robot aspirapolvere e lavapavimenti top di gamma, della linea J, ovvero il J15 Max Ultra, presentato qualche mese fa.
Questo robot si caratterizza per delle tecnologie all’avanguardia in grado di permettergli di rilevare anche i liquidi trasparenti presenti sul pavimento. Si tratta, nello specifico, della tecnologia IntelliView AI 2.0, un sistema che integra una serie di sensori avanzati (compresi gli infrarossi) per la migliore visuale in tempo reale dell’ambiente circostante, il tutto analizzato dagli algoritmi AI, allenati a identificare le differenze nella texture e nei riflessi sul pavimento così da individuare oggetti e anche liquidi trasparenti.

Eureka J15 Max Ultra può quindi individuare e adattarsi efficacemente a sporco, detriti e diversi tipi di pavimento, compresi quelli sui quali sono stati rovesciati liquidi, ad esempio in cucina o in bagno.
Inoltre, parliamo di un prodotto che offre una tecnologia in grado di estendere spazzola e panni per raggiungere gli angoli più difficili sui bordi e negli angoli, una soluzione ottimale che permette al robot di andare oltre i tipici limiti. La potenza di aspirazione è molto elevata (22,000 Pa), quindi in grado di pulire al meglio detriti, peli di animali, briciole e polvere, mentre la batteria è da 6400mAh che assicura prestazioni ottimali per la pulizia. La base di ricarica offre tutto quello che serve per autopulirsi, ad esempio un serbatoio per l’acqua pulita da 4 litri, uno per l’acqua sporca da 3,4 litri e un sacchetto per la polvere da 3 litri.
Per maggiori informazioni sui prodotti Eureka a IFA, potete consultare qui.
Articolo in collaborazione con Eureka.
News