La VPN è legale o illegale? Facciamo chiarezza!

Scopriamo se usare una VPN è legale in Italia oppure se questo viene considerato un illecito nel nostro Paese.

VPN

L’interesse sulle VPN in questi giorni è più alto che mai, soprattutto dopo che ne ha parlato il campione di tennis Jannik Sinner durante una conferenza stampa a Roma, nella nuova sede della Federazione tennis. Molti utenti si chiedono se effettivamente la VPN sia legale o meno in Italia. Facciamo chiarezza e capiamo come funziona una VPN e quali sono le sue caratteristiche.

Le VPN sono reti virtuali (Virtual Private Network) e hanno l’obiettivo di mascherare e proteggere il traffico web degli utenti in modo da non renderlo accessibile ai provider e ad eventuali malintenzionati presenti in rete, offrendo quindi sicurezza e un maggior livello di privacy. Una VPN è in grado di proteggere gli utenti da diverse minacce online, ad esempio da hacker – soprattutto in caso di reti pubbliche o condivise – governi, siti web non sicuri, aziende e ISP.

Ma quindi in Italia è legale usare una VPN? La risposta è si, è assolutamente legale usare una VPN in Italia ma è opportuno usarla solo in conformità a tutte le altre leggi vigenti.

Quindi, lo strumento è perfettamente legale purché ovviamente non venga utilizzato per compiere atti illeciti. In Italia, a differenza di altri paesi in cui l’uso della VPN è illegale, chi commette un crimine, con o senza VPN, ovviamente affronta le dovute conseguenze delle sue azioni illecite.

Secondo NordVPN, azienda specializzata in VPN, le VPN sono legali quasi ovunque nel mondo, come ad esempio negli Stati Uniti, in Canada e nella maggior parte dell’Europa, a condizione che non si compiano azioni illegali durante il loro utilizzo.

Tuttavia, i paesi che applicano misure di sorveglianza e censura online potrebbero limitare o vietare del tutto l’uso delle VPN. Ad esempio, le VPN sono illegali in Corea del Nord, Bielorussia, Oman, Iraq e Turkmenistan, mentre in altri paesi, come Russia e Cina, il loro utilizzo viene pesantemente limitato.

L’Italia non rientra tra i Paesi in cui l’uso è vietato.

NordVPN

Su NordVPN è possibile avere fino al 67% di sconto sui piani biennali. Ovviamente, è anche possibile provare il servizio senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati.

A livello di sicurezza, NordVPN propone una politica no-log e offre diversi piani di abbonamento mensili o annuali con tutti i migliori servizi inclusi come, ad esempio:

  • VPN sicura ad alta velocità
  • Protezione anti-malware
  • Tracker blocker
  • Password manager multipiattaforma
  • Data breach scanner
  • 1TB di archiviazione cloud crittografata

Scopri NordVPN

Articolo in collaborazione con NordVPN.

News