Iperius Remote: l’alternativa a AnyDesk e Teamviewer per il controllo remoto

Scopriamo come funziona il software di controllo remoto compatibile con iPhone e Mac, Iperius Remote.

Iperius Remote

Iperius Remote è un software Remote Desktop multipiattaforma che garantisce il controllo remoto dei dispositivi collegati e che si propone come alternativa ai noti AnyDesk e Teamviewer.

Installa Iperius Remote per iOS

Le caratteristiche principali del controllo remoto

Il punto chiave di questo software risiede nella compatibilità con tutte le piattaforme principali e nel collegamento multi-direzionale. Per semplificare, con Iperius Remote ci si può collegare in diversi modi a tutti i dispositivi fissi e mobili come iPhone, iPad, Mac e smartphone o tablet Android.

Ecco di seguito gli schemi di collegamento:

  • Mac – Mac
  • Windows – Mac
  • Mac – Windows
  • Windows Windows
  • iOS/Android – Windows/Mac
  • Windows/Mac – Android/iOS

Supporto remoto ai dispositivi mobili

Accedere e controllare il telefono da remoto con Iperius è molto semplice e ti consente di fornire assistenza ai dispositivi mobili. Una funzionalità molto utile per le aziende che devono mantenere efficienti i dispositivi mobili di clienti o agenti di vendita.

Grazie a questo software, quindi, è possibile accedere in desktop remoto al proprio Mac o PC oppure controllare a distanza l’iPhone o uno smartphone Android, compresa la possibilità di registrare lo schermo a distanza, se necessario.

Ovviamente, il supporto per iOS equivale a quello per iPadOS e quindi non sono supportati solo gli iPhone ma anche gli iPad, alla stregua dei tablet Android.

Durante l’utilizzo, spicca la fluidità della connessione e la versatilità offerta dallo zoom adattivo, dal copia e incolla multi-dispositivo e dalla piena usabilità del puntatore. Non mancano anche funzioni avanzate come gli shortcut per azioni rapide che velocizzano la gestione remota e rendono il software pronto a soddisfare le varie esigenze personali, lavorative e aziendali, così come le funzioni di trasferimento di file e cartelle.

Basta semplicemente installare l’app sul proprio dispositivo mobile e avviare l’eseguibile sul computer per connettersi in base alle esigenze, che siano di smart working, gestione server, collegamenti ad-hoc, interventi di manutenzione e via discorrendo.

A livello tecnico, la versione dell’app per iOS è compatibile con iOS 12 o più recenti e quella per iPad con iPadOS 12 o successivi. Per quanto riguarda smartphone e tablet Android, è richiesto almeno Android 6 o successivi. Su Mac e Windows il client è compatibile con macOS 12 Monterey e successivi e Windows 7 e successivi, compresi Windows Server 2012, Server 2016, Server 2019 e Server 2022.

Inoltre, per funzionare su computer, Iperius Remote utilizza un semplice file eseguibile, senza nessuna necessità di installazione e facilmente removibile dal sistema.

Per quanto riguarda la sicurezza, troviamo la crittografia end-to-end e la certificazione HIPAA e ISO 27001.

Con Iperius Remote hai il massimo livello di sicurezza tecnicamente possibile (HIPAA compliant e GDPR compliant). Tutti i canali di trasmissione video, audio e file son protetti dalla crittografia end-to-end, mediante i protocolli più recenti: TLS 1.2 e 1.3 e DTLS-SRTP, oltre a HTTPS e WSS per tutte le altre connessioni. Anche l’infrastruttura server è basata su data center con certificazione HIPAA e ISO 27001.

Prezzi e licenze di Iperius Remote

Parlando di prezzi, troviamo la licenza gratuita per uso personale e diverse licenze per uso professionale a partire da 8,39€ al mese con device remoti illimitati e 2 connessioni simultanee. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Iperius Remote, con i pacchetti più grandi dedicati agli usi professionali fino a quelli i clienti Enterprise.

Le versioni professionali permettono anche di accedere a funzionalità specifiche quali la cronologia dei collegamenti, la gestione dei permessi e tanto altro.

Articolo in collaborazione con Enter Srl.

Applicazioni App Store