Come trasferire foto da Android ad iPhone quando si cambia telefono

Come trasferire le foto da un device all'altro? Ecco i principali metodi.

Uno degli step principali da effettuare quando si cambia telefono è quello di trasferire le foto da un device all’altro. Per trasferire le foto da Android ad iPhone sono disponibili diverse soluzioni, a seconda delle necessità degli utenti, come iTransGo, Google Foto, iTunes e tanto altro.

Trasferire foto iTransGo

I metodi per il trasferimento dei dati

Solitamente, per trasferire le foto da Android ad iPhone si possono usare diversi metodi:

  • Sincronizzazione su Google Foto, app disponibile anche su iOS
  • Trasferimento delle foto sul PC e conseguente importazione su iPhone
  • App “Passa ad iOS” disponibile su Android
  • Software come iCareFone iTransGo per PC

In quest’articolo ve ne mostreremo solo alcuni, due che richiedono il PC e uno che funziona senza il computer, quindi direttamente sui due smartphone.

Trasferire foto da Android ad iPhone con PC

Usare un PC rende estremamente facile e rapido il trasferimento delle immagini e dei video presenti nella libreria fotografica di Android su iPhone. Si può certamente usare il metodo copia/incolla su una specifica cartella ma una delle soluzioni più veloci è rappresentata da iCareFone iTransGo, un software che permette di trasferire molteplici tipologie di dati da un device all’altro, con piena compatibilità per gli ultimi iOS 16 e Android 13.

Questo programma per PC è comodo perchè funziona dopo la configurazione iniziale dello smartphone e non richiede quindi grandi attese per il completamento del trasferimento durante la fase di setup del nuovo iPhone. Si potrà quindi prevedere un momento specifico della giornata per il trasferimento, senza rimanere senza telefono a disposizione. Il lato positivo è che non è richiesto un ripristino e quindi si potrà operare sul trasferimento dei dati in qualsiasi momento, anche in modo selettivo così da avere il pieno controllo sui contenuti.

Vediamo nel dettaglio, come trasferire foto da Android ad iPhone con iCareFone iTransGo. Il primo passaggio è quello di scaricare e avviare iTransGo dal sito ufficiale, nella versione corrispondente al vostro sistema operativo su computer Windows o Mac.

Successivamente sarà necessario abilitare la funzionalità DEBUG USB su Android. Se non è mai stata abilitata, basterà recarsi nella sezione “Opzioni sviluppatore” su Android, dopo aver toccato per dieci volte il numero della versione del sistema nella scheda delle informazioni sullo smartphone. A questo punto basterà collegare Android e iPhone al computer e autorizzare i dispositivi a comunicare con il computer.

Per determinare quali sono i dati da trasferire, è necessario far partire la scansione dei dati dal dispositivo di origine e poi selezionare quali sono quelli da trasferire sul nuovo iPhone.

È quindi possibile selezionare in modo estremamente dettagliato i contenuti che si intende copiare da un telefono all’altro. Una volta pronti, si può far partire il trasferimento dei dati e basterà attendere la fine del processo.

In alternativa, è possibile usare iCareFone – come vi abbiamo già riportato in merito alle chat WhatsApp – per effettuare un trasferimento dei dati da un dispositivo all’altro, in linea con le potenzialità viste sul nuovo iTransGo.

Per farlo, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Collegare il primo smartphone, ad esempio Android, al Mac oppure al PC Windows
  2. Selezionare i file da spostare, in questo caso le immagini e le foto dal menu laterale
  3. Esportare le foto dal dispositivo Android e salvarle sul PC dal pulsante esporta (è anche possibile creare una cartella ad-hoc)
  4. Collegare il secondo smartphone, ad esempio iPhone, al Mac o al PC
  5. Premere il pulsante “Importa”, sempre nella sezione foto dal menu laterale
  6. Selezionare la cartella con le foto da spostare
  7. Attendere il trasferimento delle foto

Come spostare le foto senza PC

google foto

Nel caso in cui si vogliano inviare le foto da Android ad iPhone e non si possa usare un computer, potrebbe essere utile usare l’app Google Foto per effettuare un backup da ritrovare poi sulla controparte per iOS, legata allo stesso account Google usato su Android.

Per trasferire le foto tramite Google Foto sarà necessario seguire questi passaggi:

  1. Scaricare Google Foto su Android
  2. Effettuare l’accesso con il proprio account Google
  3. Avviare il backup di foto e video
  4. Scaricare Google Foto su iPhone
  5. Effettuare l’accesso su iOS con lo stesso account usato per il backup

In questo modo, le foto saranno sincronizzate sul cloud di Google e saranno pienamente visibili anche su iPhone. Tuttavia, se si desidera salvare le foto sulla memoria locale dell’iPhone o su iCloud, basterà selezionarle tutte da Google Foto e premere il tasto di condivisione, selezionando poi “Salva immagini”.

In base alle vostre esigenze, potreste ritenere più valido un metodo specifico ma il nostro consiglio è di analizzare con attenzione tutte le soluzioni proposte così da essere in grado di scegliere il metodo più semplice e rapido per spostare le foto da Android ad iPhone, come iTransGo nel caso in cui si abbia un PC a disposizione o Google Foto nel caso in cui si abbiano solo i due smartphone.

Articolo in collaborazione con Tenorshare.

Guide