La gamma iPhone 14 fa bene al mercato degli smartphone

I nuovi dati sul settore degli smartphone ci dicono che gli iPhone 14 sono tra i pochi modelli ad aver risollevato il settore.

Una nuova ricerca afferma che la crescita dei ricavi di Apple con la gamma iPhone 14 ha fatto sì che, nonostante le spedizioni complessive di smartphone siano diminuite del 12% su base annua, i ricavi globali abbiano registrato una diminuzione solo del 3% nello stesso periodo.

Apple continua a detenere la quota maggiore dei ricavi dal mercato globale degli smartphone, con Counterpoint Research che afferma che ora Apple “da sola compensa oltre la metà di tutti i ricavi degli smartphone 5G“.

La società di ricerca aggiunge che le spedizioni di smartphone di tutti i marchi sono diminuite del 12% nel terzo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Un calo dei ricavi più marcato è stato evitato dalla crescita dei ricavi del 10% su base annua di Apple. Per tale motivo, i ricavi totali sono diminuiti solo del 3%.

Apple ha registrato una crescita dei ricavi del 10% su base annua e una crescita dell’ASP [prezzo di vendita medio] del 7% su base annua nel terzo trimestre del 2022, contribuendo a un aumento complessivo dell’ASP globale dei telefoni. Ciò è dovuto in parte al lancio della serie iPhone 14 e ai modelli Pro, che stanno andando bene.

Nello stesso periodo, il rivale più vicino ad Apple è stato Samsung, che ha registrato un aumento medio del prezzo di vendita solo del 2%, nonostante un quasi raddoppio delle spedizioni delle sue serie premium Flip e Fold. I ricavi degli smartphone Samsung sono diminuiti del 4% su base annua nel terzo trimestre del 2022.

Dati di vendita