TunesKit iOS System Recovery: come riparare gli errori su iPhone

Cosa fare quando l'iPhone si blocca sulla schermata di avvio o non risponde ai comandi?

TunesKit è un software disponibile per Mac e PC che aiuta gli utenti a risolvere i problemi e correggere gli errori di iPhone, iPad e iPod touch senza perdita di dati.

TunesKit iOS System Recovery

Gli errori di iPhone si possono risolvere?

Nessun dispositivo tecnologico è perfetto e non sono rari i casi in cui anche gli iPhone, gli iPad e gli iPod touch mostrano errori e creano disagi agli utenti.

Ad esempio, tra gli errori più comuni troviamo:

  • Blocco sulla schermata di avvio
  • Schermo totalmente bianco, nero, blu o verde
  • Riavvio continuo
  • Blocco in modalità di recupero
  • Blocco in DFU
  • Touch screen che non risponde al tocco e allo swipe
  • Linee bianche sullo schermo
  • Errori nell’aggiornamento di iOS
  • Errori iTunes

Questo software, TunesKit iOS System Recovery, è in grado di correggere oltre 150 errori sui dispositivi di casa Apple, spesso senza ricorrere a procedure estreme che causano perdite di dati. Solo nei casi impossibili da correggere normalmente, potrebbe essere utile la funzionalità di ripristino completo con conseguente perdita di dati.

In buona sostanza, la risposta alla prima domanda è positiva: si possono risolvere spesso i vari problemi che affliggono gli iPhone e, in ultima analisi, c’è sempre il ripristino completo per i problemi software.

Cos’è TunesKit iOS System Recovery?

TunesKit iOS

L’obiettivo di TunesKit per iOS è quello di riportare l’iPhone al suo corretto funzionamento il più rapidamente possibile. Per operare sullo smartphone e correggerne i problemi è necessario collegare il device al proprio computer, aprire il software e seguire i passaggi richiesti a schermo.

Una volta avviato il software TunesKit su PC o Mac sarà possibile operare in due diversi modi, a seconda della gravità del problema presente su iPhone, iPad o iPod touch:

  • Modalità standard: risoluzione dei problemi più comuni senza perdita di dati
  • Modalità avanzata: ripristino completo con perdita di dati per le situazioni difficili

I passaggi da seguire sono, sostanzialmente, tre:

  1. Scegliere la modalità di riparazione all’interno del software e seguire le istruzioni
  2. Scaricare il firmware adatto allo smartphone da riparare e seguire le istruzioni
  3. Far partire la procedura di recupero e attendere la fine del processo

Tra le altre funzionalità del software segnaliamo la possibilità di effettuare il downgrade di iOS alla versione precedente del sistema, fino a che sono presenti le firme di Apple. Inoltre, se si utilizza spesso iTunes su Windows o sui vecchi Mac oppure direttamente il Finder dei più recenti macOS (che, ricordiamo sostituisce iTunes), è possibile individuare gli errori più comuni, come quelli che impediscono la sincronizzazione dei contenuti, e risolverli con pochi click.

TunesKit supporta tutte le versioni di iOS, compreso l’ultimo iOS 15, e garantisce aggiornamenti software a tutti gli utenti che acquistano la versione a pagamento. In questo modo, il software sarà sempre aggiornato e pronto a supportare i futuri iOS e i futuri dispositivi di Cupertino.

Addirittura, per gli utenti più esperti, è possibile ripristinare e riparare il software di Apple TV, il set-top box di Cupertino. Fortunatamente, sul sito ufficiale del produttore, è disponibile una pagina piena di guide alla riparazione da usare come riferimento per ogni errore e ogni dispositivo e, ovviamente, per capire come collegare i vari device al computer.

iPhone bloccato sul logo Apple: come risolvere il problema

Ipotizziamo che il problema da risolvere sia relativo al blocco dell’iPhone all’avvio. Può capitare, a causa di un errore software (o ad un precedente Jailbreak) che lo smartphone si blocchi mostrando il logo Apple senza però dare altri segni di vita, nemmeno dopo i tentativi di riavvio forzato.

Il metodo che viene consigliato da TunesKit è semplice e veloce:

  1. Collegare iPhone al computer
  2. Avviare il programma
  3. Far partire la modalità di recupero standard
  4. Seguire le istruzioni a schermo
  5. Scaricare il pacchetto firware
  6. Proseguire con la riparazione
  7. Attendere che il software termini la procedura

Generalmente, alla fine di questa procedura, l’iPhone tornerà ad avviarsi come di consueto e non presenterà più problemi. Tuttavia, se l’errore dovesse persistere sarà possibile effettuare la riparazione avanzata, cancellando però tutti i dati presenti sull’iPhone, per ripristinare completamente il firmware e riportare lo smartphone ai valori di fabbrica.

Qualora il problema non venisse risolto nemmeno con il ripristino più profondo in DFU, sarà il caso di contattare l’assistenza ufficiale Apple in quanto il problema potrebbe non essere software ma hardware e richiedere fisicamente l’intervento di un tecnico.

Un buon alleato per la risoluzione dei problemi

Alla luce di tutte le funzionalità e le caratteristiche offerte da TunesKit, possiamo affermare che il software può rappresentare un valido alleato per la risoluzione dei problemi sui dispositivi Apple, che siano questi iPhone, iPad oppure iPod touch ed Apple TV.

Sicuramente si tratta di una soluzione intuitiva che può aiutare gli utenti meno esperti a riparare i problemi di iPhone tramite una comoda interfaccia sul computer, senza il disagio di cercare su internet la causa e l’eventuale soluzione al problema. Inoltre, un software del genere è utile anche a chi testa spesso nuove beta di iOS e cerca un metodo rapido e comodo per poter effettuare il downgrade del sistema operativo alla versione precedente stabile.

Le differenze tra versione gratuita e a pagamento

tuneskit free paid

Ci sono due modi per ottenere TunesKit: una versione free e una completa a pagamento. La prova gratuita del software permette di testare il programma senza però poter intervenire sul dispositivo. Infatti, le uniche voci supportate sono “entra ed esci dalla modalità di recupero”, appunto utili per un test conoscitivo. La versione completa di TunesKit, invece, comprende tutte le procedure di assistenza e recupero descritte prima, nonché gli aggiornamenti software e il supporto tecnico.

I prezzi per ottenere la licenza su Mac e Windows sono i seguenti (illimitato è il numero di computer sui quali poter installare il software):

  • 1 anno / 2 dispositivi Apple: 39,95 dollari
  • 1 mese / 1 dispositivo Apple: 29,95 dollari
  • A vita / 5 dispositivi Apple: 49,95 dollari

In più, in questi giorni è disponibile la promozione TunesKit Summer Sale che permette agli utenti di risparmiare fino all’85% sull’acquisto dei software dello stesso produttore, singolarmente e in bundle con altri software utili a recuperare i dati dall’iPhone e ad eseguire tante altre operazioni.

Articolo in collaborazione con TunesKit.

News