MobileTrans: trasferisci i dati da e su iPhone con un solo click!

Il programma di Wondershare è la soluzione perfetta per chi cerca un programma per backup cross-OS.

MobileTrans è un programma che consente di trasferire tutti i dati da un telefono (iPhone incluso) ad un altro con un solo click. Con questo programma potrai copiare i dati dalle app di social networking, tra cui anche WhatsApp, e ripristinare i dati dai backup salvati sul cloud, risparmiando tempo e semplificando l’intera operazione.

MobileTrans: trasferimento selettivo dei dati

Con MobileTrans di Wondershare sarà possibile trasferire in maniera selettiva praticamente qualsiasi tipologia di file presente sul nostro telefono, sia questo un iPhone, un Android o addirittura un Windows Phone (ve lo ricordate?). Tramite l’interfaccia dell’applicazione potremo scegliere quali file trasferire e quali escludere: potremo importare i contatti, le foto, le app, i brani musicali, i messaggi, i video e altro ancora.

Oltre ai classici dati, MobileTrans di Wondershare supporta anche il trasferimento delle chat, dei gruppi e dei media di WhatsApp dal vecchio al nuovo telefono. Questa operazione richiede un solo click e supporta il trasferimento anche tra dispositivi con sistema operativo differente (ad esempio da Android ad iPhone). In questo modo viene superato un fastidioso limite per gli utenti che cambiano telefono e spesso devono rinunciare ai dati archiviati nei precedenti mesi o anni.

Effettuare un salvataggio delle chat WhatsApp su MobileTrans è inoltre una doppia sicurezza: gli utenti potranno infatti conservare sul proprio computer tutti i contenuti di WhatsApp, in modo tale da non perderli nel caso in cui i backup effettuati sul dispositivo o sul cloud non fossero – per qualsiasi ragione – più reperibili. Per recuperare i messaggi e la cronologia delle chat sarà sufficiente ripristinare il backup di WhatsApp sul dispositivo.

Backup del telefono? Fallo con MobileTrans

Il programma di Wondershare è completissimo. Oltre a trasferire i dati da un dispositivo all’altro, MobileTrans vi consentirà di effettuare il backup completo del dispositivo senza ricorrere ad iTunes o iCloud su iPhone (e a Google Drive su Android). Basterà infatti aprire MobileTrans, collegare il telefono al computer, e selezionare i file per cui eseguire il backup. Il bello è che i vari backup non saranno mai sovrascritti, quindi all’esecuzione di un nuovo salvataggio resteranno comunque disponibili anche i vecchi backup, in modo tale da offrire all’utente la possibilità di ripristinare il backup più adatto.

Ma non è finita qui: con MobileTrans sarà inoltre possibile ripristinare i backup di iPhone effettuati tramite iTunes e addirittura si potrà ripristinare il backup effettuato su iTunes su un dispositivo Android! Questo perché MobileTrans supporta più di 6000 dispositivi tra iPhone (con iOS 13 o superiore) Android (con 9.0 o superiore) e Windows Phone.

MobileTrans: è gratis?

La buona notizia è che MobileTrans è completamente gratuito nella versione base. Questo vuol dire che potete scaricarlo e utilizzarlo liberamente sia su Windows che su Mac, con pochissime limitazioni. Tuttavia il programma viene proposto anche in versioni più complete e a pagamento. È possibile sottoscrivere tre tipologie di abbonamento e tutte potranno essere ottenute in formato mensile o annuale.

Si potranno acquistare la funzionalità di backup e trasferimento delle chat di WhatsApp sottoscrivendo un abbonamento annuale da 39,99€; alla stessa cifra si potrà sottoscrivere l’abbonamento che abilita il trasferimento dei dati da un telefono all’altro con un solo click. Con soli 10€ in più all’anno, invece, si potranno sbloccare tutte le funzionalità di MobileTrans che includono il trasferimento dei dati, il trasferimento dei backup di WhatsApp e le funzioni di backup/ripristino del dispositivo.

MobileTrans è senza dubbio un programma molto comodo per chi vuole mettere al riparo i propri dati da eventi imprevisti, nonché per chi ha bisogno di trasferire un backup da smartphone con sistemi operativi diversi. Vi consigliamo di provarlo in versione gratuita per poi decidere se fa o meno al caso vostro.

Articolo in collaborazione con Wondershare.

Recensioni