Rete fissa, il traffico è raddoppiato negli ultimi due anni

L’AGCOM ha pubblicato i risultati della seconda edizione 2021 del Monitoraggio COVID-19 condotta dall’Osservatorio sulle Comunicazioni dell’autorità garante.

Gli ultimi dati pubblicati da AGCOM confermano il grande boom del traffico dati sulle linee fisse.

rete fissa 2

Nel primo trimestre del 2021, si è registrata una crescita del 39,8% del volume di dati consumati su rete fissa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Come si può vedere dall’immagine in basso, da gennaio 2019 a marzo 2021 si nota una crescita importante in corrispondenza dell’inizio dell’emergenza sanitaria, che ha avuto un impatto considerevole sulle abitudini di navigazione e di consumo di gran parte degli utenti italiani.

rete fissa agcom

Osservando l’andamento dei consumi si notano infatti due picchi. Il primo si trova in corrispondenza dei mesi di marzo e di aprile 2020, quando tutta Italia era in lockdown causa COVID-19; il secondo lo vediamo tra ottobre e dicembre 2020, periodo nel quale diverse regioni hanno subìto diverse restrizioni alla mobilità.

Di fatto, negli ultimi due anni il volume di traffico registrato su linea fissa è quasi raddoppiato, con un consumo medio giornaliero di 130,5 Petabyte raggiunto nel 2021. Oltre alla crescita del traffico dati, negli ultimi mesi sono aumentati anche il numero di italiani che usano internet e il tempo medio trascorso online.

Qualche esempio? I dati dell’Osservatorio AGCOM ci dicono che nel 2019 ogni linea telefonica consumava in media 4,09 GB al giorno. Nel 2020, questo dato è salito a 5,70 GB al giorno, mentre nel 2021 si è passati a 7,50 GB quotidiani,  pari al 31,7% in più rispetto all’anno precedente. Nello specifico, il traffico in download è cresciuto del 34% anno su anno nel primo trimestre del 2021, mentre quello in upload è aumentato di quasi il 36%.

Il motivo di questa crescita è legato principalmente alla pandemia e alle restrizioni che hanno obbligato molte persone a rimanere in casa, anche per studiare o lavorare. In parte, a questa crescita ha contribuito anche la disponibilità di piani tariffari competitivi che permettono di fare telefonate e di navigare senza limiti a un prezzo contenuto.

I piani tariffari per la fibra di Vodafone, ad esempio, permettono di navigare raggiungendo una velocità che arriva fino a 1 Gbps, con prezzi a partire da 27,90 euro al mese. Con il piano Internet Unlimited si può navigare senza limiti e beneficiare del servizio Wi-Fi Optimizer incluso nella Vodafone Station. Chi ha bisogno non solo di navigare, ma anche di fare telefonate verso numeri di rete fissa e mobile, può attivare il piano Internet Unlimited con chiamate incluse, mentre con il piano Giga Family Infinito Edition si hanno a disposizione telefonate e traffico dati illimitato su linea fissa e una SIM dati con 150 GB di traffico da poter usare ogni mese anche in mobilità.

Articolo in collaborazione con Vodafone. 

News