WiFi, Bluetooth, Hotspot personale e Gestore divenuti “grigi” dopo l’aggiornamento ad iOS 6.1 – iPhoneItalia Q&A #161

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Luca:

Gentili membri dello staff di iPhoneItalia,

innanzitutto, vi faccio i miei complimenti per la passione e la puntualità con cui svolgete, da anni, il vostro lavoro. Seguo il vostro blog quotidianamente e lo trovo ricco di informazioni e spunti interessanti.

Vi scrivo perchè posseggo un iPhone 4 da 32 giga e, due giorni fa, ho deciso di aggiornarne il firmware, passando da iOS 5.1.1 a iOS 6.1.

Ebbene, il problema è che dopo l’aggiornamento, nel menu “Impostazioni” i tasti “Wi-Fi”, “Bluetooth”, “Hotspot personale” e “Gestore” sono diventato grigi e, mentre il Wi-Fi per fortuna continua a funzionare, il Bluetooth non funziona più.

Infatti, mentre prima il mio iPhone era regolarmente collegato al mio impianto Bluetooth in macchina, ora non si collega più. L’auto vede il telefono e il telefono vede l’auto, ma non si abbinano. La cosa per me è molto grave, perchè passo in auto buona parte della mia giornata lavorativa e utilizzo molto il telefono mentre guido.

Mi sono informato un po’ su Internet e ho letto che molte persone hanno riscontrato questo problema, ma, per il momento non ho trovato soluzioni. Ho già provato a ripristinare le impostazioni di rete, ma niente da fare.

Siete a conoscenza del problema? Avete qualche consiglio utile da darmi per risolvere?

Vi ringrazio per la vostra attenzione e saluto cordialmente. Continuate così che andate alla grande!

Luca Talamonti

Ciao Luca. Purtroppo, in casi come questi, se si esclude il problema di tipo hardware (molte funzioni dell’iPhone, quando “muoiono” dal punto di vista hardware, vengono disattivate nel software diventando “grigie”) che comunque non sembra rispondere al tuo caso, dato che fino a prima di aggiornare ad iOS 6.1 utilizzavi correttamente il WiFi, il Bluetooth, l’Hotspot e la voce “Gestore”, può essere risolto solo con un ripristino completo del telefono in modalità DFU.

Il procedimento per l’entrata in DFU è piuttosto semplice, basta seguire questa guida. Per ripristinare il tuo iPhone, invece, segui i passaggi indicati all’interno di questo articolo. Ovviamente ricordati di eseguire un backup dei contenuti presenti sull’iPhone utilizzando iTunes o iCloud.

Purtroppo questi problemi sono veramente strani e relativamente poco diffusi per trovare una soluzione alternativa a quella che ti abbiamo proposto che, in ogni caso, dovrebbe risolvere immediatamente il tuo problema.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A