Tweak of the Week: il tweak della settimana selezionato dal nostro staff è UIColors

Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale in cui selezioniamo i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è UIColors.

banner-tweak-570x2181112

Quante volte avreste voluto cambiare il colore delle schermate delle applicazioni sul vostro iPhone, in modo tale da renderlo più personale? Il bianco di iOS 7 alla lunga vi ha stancato? In questo articolo vi spieghiamo come modificare il colore delle app e dei testi su iPhone. Vediamo subito come procedere.

Come modificare il colore delle app e dei testi su iPhone

Per prima cosa, ci occorre un dispositivo Apple jailbroken: scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui. Una volta eseguita l’operazione di sblocco, il passo successivo è quello di aprire Cydia (il programma che viene installato con il jailbreak) e quindi eseguire tutti gli aggiornamenti inizialmente proposti. Fatto questo, Cydia sarà aggiornato così come le sorgenti di pacchetti contenute al suo interno.

UICOLORS2

A questo punto, quindi, utilizziamo la funzione di ricerca per trovare il pacchetto denominato “UIColors“. Si tratta di un tweak a pagamento (1.99 dollari) che permetterà di modificare il colore delle app e dei testi su iPhone. Premiamo quindi sul suo nome, poi su “Installa” e infine su “Conferma”. Si avvierà la procedura di installazione – della durata di pochi secondi – al cui termine il nostro iPhone verrà riavviato. A questo punto saremo, saremo in grado di modificare il colore delle schermate di iOS 7. Come? Ve lo spieghiamo subito!

UICOLORS1

Per cambiare il colore alle app e ai testi del vostro iPhone, basterà aprire l’app Impostazioni, recarsi alla voce UIColors, e quindi iniziare la personalizzazione del dispositivo. La prima voce, “Blacklist Applications”, ci permette di escludere in partenza quelle applicazioni a cui non vogliamo modificare il colore: se avete delle app particolari che non volete coinvolgere nella modifica, attivatele da questa schermata.

UICOLORS5

“Set Primary Color” e “Set Secondary Color” permettono, rispettivamente, di scegliere il colore primario e il colore secondario di iOS 7: il colore primario è quello, per intenderci, che sostituirà il bianco nelle schermate delle applicazioni; quello secondario, invece, è quello che sostituirà il verde (usato, ad esempio, nei pulsanti on/off delle impostazioni). In entrambi i casi, l’utente potrà scegliere il colore utilizzando una “torta” di colori e agendo poi su valori come la saturazione e la luminosità del colore stesso. La voce “Set Text Color”, infine, è quella che consente di scegliere – sempre come mostrato in precedenza – il colore dei testi di sistema.

UICOLORS4

Nella parte inferiore delle impostazioni di UIColors troviamo i pulsanti per attivare/disattivare il tweak e per scegliere se applicare i cambiamenti anche alla Home o solo alle applicazioni; ancora più in basso, infine, abbiamo il pulsante “Respring & Apply Changes” che consente di eseguire un riavvio rapido dell’iPhone per rendere effettive le modifiche.

Abbiamo finito! Adesso sapete come cambiare colore alle app e ai testi su iPhone. Ricapitolando, se siete interessati, potete acquistare UIColors dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 1.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile solo con iOS 7 e successive versioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia