Problemi “di vecchiaia” per iPhone 4S? – iPhoneItalia Q&A #371

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Graziano:

Salve Andrea

Vi ringrazio sopratutto di aver scelto la mia domanda e voglio capire assolutamente il problema del mio melafonino: ho un iPhone 4S da circa un anno e da 1/2 settimane ho problemi che capitano più di una volta:

1) Quando mi chiamano non riesco a rispondere e neanche a chiudere la chiamata, anche se la persona ha finito di chiamarmi, il mio cellulare squilla e allo stesso tempo vibra ancora per un lasso di tempo che dura 2 minuti (qualche volta anche 3 minuti) e successivamente il mio cellulare si riavvia da solo

2) L’altro problema riguarda la visualizzazione dei video: qualsiasi genere di video che io decida di vedere non si vede in modo fluido o normale, bensì si vede a tratti: il video si vede come se fossero mostrate immagini in sequenze e quindi in modo lento

3) E l’ultimo problema che non si presenta spesso, sarebbe appunto lo scorrimento delle immagini della galleria, certe volte quando scorro il dito non passa da un immagine all’altra ma scorre lentamente oppure si blocca

Ho pensato di ripristinarlo per poi mettere il backup , ma voi cosa ne pensate? È il mio cellulare difettoso oppure no? Secondo voi col ripristino riuscirei a ripulirlo da questi errori? Se il ripristino secondo voi non potrebbe funzionare o non potrebbe funzionare, quale altro metodo potreste consigliarmi?

Grazie mille, Andrea

Graziano

Ciao Graziano. Non ti risponderò punto per punto, perché la causa dei singoli problemi segnalati sembra essere comune: con il passare del tempo, il tuo iPhone 4S ha salvato in memoria diversi file che lo appesantiscono. Il dispositivo non deve essere necessariamente pieno per avere questo genere di problemi. Chiaramente, se lo è, la percentuale che si verifichino rallentamenti e blocchi è decisamente più alta. Per risolvere, ti consigliamo di eseguire un backup su iCloud dei dati fondamentali, quindi di ripristinare in DFU il tuo iPhone (come mettere l’iPhone in DFU) e recuperare i dati del backup tramite iCloud, che solitamente esegue un ripristino più “pulito” delle informazioni rispetto ad iTunes. In questo modo dovresti ovviare a tutti e tre i problemi che ci hai segnalato.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A