Come installare un emulatore e i giochi PSP su iPhone con iOS 7 – Cydia

Prima dell’iPhone, il gaming mobile era quasi esclusivo delle cosiddette console portatili, tra cui, senza dubbio, la più famosa era e probabilmente è ancora la PSP (ora PSVita). Nonostante i giochi presenti su App Store siano migliorati tantissimo, sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista del gameplay, i giochi pensati per la PSP risultano ancora migliori sotto alcuni aspetti e, soprattutto, possono essere rigiocati con quel senso di nostalgia che spesso ci gustiamo con piacere. La bella notizia è che adesso, grazie ad un nuovo aggiornamento, l’emulatore PSP per iPhone, PPSSPP, è compatibile con iOS 7.

emulatore psp

La Sony PSP (Play Station Portable) è stata una delle console portatili più riuscite degli ultimi anni e, ancora oggi, una delle più utilizzate dai giocatori hardcore in mobilità. Recentemente resa obsoleta dalla PSVita di Sony, la PSP torna oggi a rivivere per la prima volta – per chi non ne possedesse una – sui dispositivi iOS jailbroken grazie ad un nuovo programma denominato PPSSPP, appunto il primo ed unico emulatore PSP per iOS.

PPSSPP è il primo emulatore in assoluto che porta i giochi della PSP su iOS, in particolare sui dispositivi Apple jailbroken. L’emulatore permette di avviare le .iso originali dei giochi per PSP che dovranno essere caricate, tramite iFile o SSH, all’interno del percorso var/mobile/Documents del vostro iPhone.

Per scaricare PPSSPP ed installarlo sul vostro dispositivo con iOS 7, tutto ciò che dovrete fare sarà visitare questa pagina dal vostro iPhone (tramite la nostra app o tramite Safari) e quindi fare click QUI per scaricare il file .deb di PPSSPP per iOS 7 (dopo aver premuto su “Download” potrebbe essere necessario attendere qualche secondo). A questo punto, dovrete salvare il file e aprirlo in iFile (un file manager gratuito su Cydia, da scaricare se non lo avete); scegliete la voce “Apri in…” e quindi selezionate “iFile”. Una volta salvato il file, cliccando su di esso in iFile, potete procedere con l’installazione premendo sulla voce “Installa”. L’installazione verrà ultimata dopo pochi secondi. A questo punto, solo per sicurezza, eseguite un riavvio dell’iPhone.

Fatto questo, confermate l’inserimento ed attendete la verifica dell’URL. Si procederà di seguito con il refresh della repo e, dopo pochi istanti, verrete riportati alla sezione principale di Cydia dove, adesso, troverete PPSSPP. Scaricatelo ed installatelo come un qualsiasi altro pacchetto Cydia. Terminata l’installazione, troverete l’icona di PPSSPP sulla Home del vostro iPhone. A questo punto non vi resta che caricare le vostre .iso originali ed iniziare a giocare ai titoli PSP sul vostro iPhone.

Se volete guardare PPSSPP in azione, di seguito vi proponiamo una video review in inglese di questo programma.

Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo programma è compatibile anche con iOS 6 e precedenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia