Conviene fare il jailbreak di iOS 7?

Sulle nostre pagine si parla spesso di jailbreak recentemente. Per chi non lo sapesse, il jailbreak è quella procedura che libera l’iPhone dalle limitazioni imposte da Apple ed estende, di conseguenza, le possibilità di personalizzazione del telefono. Di recente è stato rilasciato il jailbreak untethered di iOS 7 e molti tweak iniziano ad essere aggiornati per funzionare sul firmware più recente di Apple. Ma conviene fare il jailbreak di iOS 7? Cerchiamo di capirlo.

_MG_6756

Conviene fare il jailbreak di iOS 7? Saremo schietti sin da subito: al momento no. Il motivo? Prima di tutto, per ora ci sono pochissimi tweak ottimizzati per iOS 7 e ancora meno sono quelli in grado di funzionare su iPhone 5s, iPad Air e iPad mini di seconda generazione a causa dei problemi con il processore A7. Inoltre, per ora, anche lo stesso tool per eseguire il jailbreak non è ancora del tutto stabile, tant’è che è ancora oggetto di aggiornamenti da parte degli sviluppatori. Ma andiamo con ordine.

Difficoltà della procedura

Se avete paura di far danni, magari premendo il pulsante sbagliato in Evasi0n, sappiate che questo è praticamente impossibile. Il jailbreak è diventato molto più semplice nel corso degli anni ed Evasi0n7 è un tool davvero user friendly e comodo da utilizzare. Certo, non sarà JailbreakMe.com, ma basterà premere un tasto per avviare l’operazione di sblocco. Inoltre, se proprio volete essere sicuri di procedere correttamente, potete dare un’occhiata alle nostre guide al jailbreak e seguire il video tutorial che abbiamo realizzato per voi.

Sicurezza

Dal punto di vista della sicurezza, dopo la rimozione di TaiG da Evasi0n7, il jailbreak torna sicuro come lo è sempre stato. Teoricamente, però, il jailbreak espone sempre a qualche rischio in più per la sicurezza, specialmente se si installano programmi che offrono pieno accesso – dall’interno e dall’esterno – a file di sistema importanti, come iFile o OpenSSH. Il rischio teorico, quindi, c’è sempre. Nella pratica, invece, non dovreste correre rischi al momento: i vostri dati saranno al sicuro!

Stabilità

Nonostante i problemi con i tweak a cui abbiamo già accennato, il jailbreak eseguito da Evasi0n7 è piuttosto stabile. Non sono presenti, di fatto, problemi e bug che impediscono il corretto funzionamento dei dispositivi Apple. La maggior parte dei problemi sono proprio legati ai tweak di Cydia che, come spiegato, devono essere aggiornati per iOS 7 e soprattutto ricompilati per il processore A7 dei dispositivi più recenti. Ma questa è un’altra storia.

Possibilità

Con il jailbreak è possibile sbloccare una serie di possibilità che altrimenti sarebbero precluse agli utenti da Apple. Nonostante molti di questi tweak non siano ancora stati aggiornati, potete farvi un’idea di ciò che è possibile ottenere con il jailbreak dando un’occhiata all’articolo in cui abbiamo raccolto i migliori tweak in assoluto di Cydia.

Conclusioni

Se non avete fretta, il nostro consiglio è quello di aspettare ancora un po’ prima di eseguire il jailbreak del vostro dispositivo. Specialmente se possedete un device carico di documenti o che comunque utilizzate per scopi importanti, la scelta migliore è quella di stare alla larga dal nuovo jailbreak di iOS 7 per ora. Non perché questo causi problemi al dispositivo, ma perché, per ora, l’utilità derivante dall’esecuzione della procedura è molto bassa. Il jailbreak, in se, non cambia le carte in tavola: a farlo sono i tweak di Cydia, quelli più stravaganti e quelli più utili, e molti di questi per ora non sono in grado di funzionare su iOS 7. Inoltre, aspettando sarete sicuri di eseguire il jailbreak con una versione di Evasi0n matura ed esente da bug, dato che gli aggiornamenti del programma continueranno nei prossimi giorni. Chiaramente questo discorso vale per tutti i dispositivi e per tutte le versioni di iOS 7: se potete, quindi, aspettate!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak