Convergance, una elegante e funzionale Lockscreen per il tuo iPhone – Cydia | VIDEO

Molte volte le creazioni della community hanno ispirato il lavoro di Apple che, specialmente con iOS 7, ha soddisfatto molte delle richieste dei suoi utenti. Convergance potrebbe essere l’ennesima creazione che potrebbe finire sotto gli occhi di Apple ed ispirare una nuova schermata di blocco (lockscreen) per iOS 8. Ma nel frattempo, scopriamo le caratteristiche e soprattutto come installare Convergance.

Convergance è un bellissimo tweak che installa una lockscreen elegante e funzionale sul nostro iPhone jailbroken. Raramente ci siamo trovati dinanzi a dei tweak così ben disegnati e, soprattutto, studiati in modo da non far assolutamente rimpiangere l’originale schermata di blocco di Apple. Bastano, infatti, pochi minuti di prova per capire come Convergance possa assolvere a tutte le funzioni della originale lockscreen e come, invece, possa migliorare complessivamente l’utilità di questa schermata dell’iPhone. Ma scendiamo nel dettaglio delle caratteristiche del tweak.

Schermata 2014-04-26 alle 19.45.09

 

Un po’ come le ultime lockscreen per Android, Convergance utilizza un nuovo metodo per lo sblocco dell’iPhone. In questo stesso metodo sono integrate delle nuove opzioni per utilizzare alcune funzioni basilari di iOS, come ad esempio la fotocamera o le scorciatoie rapide per gestire alcune impostazioni. L’utente, per sbloccare il dispositivo, non dovrà far altro che spostare verso l’alto il cursore posto in basso al centro dello schermo. In alternativa, scorrendo dal bordo a destra verso il centro, sarà possibile richiamare rapidamente l’interfaccia dell’app Fotocamera.

Schermata 2014-04-26 alle 19.45.36

Discorso simile ma opposto per la schermata delle scorciatoie rapide per attivare/disattivare alcune impostazioni dell’iPhone: basterà scorrere dal bordo sinistro al centro dello schermo e si avrà accesso ad una sorta di “toggle zone” da cui sarà possibile regolare la luminosità dello schermo, attivare la modalità Aereo, disattivare o attivare il WiFi, il Bluetooth, la connessione dati, il Flash, ecc. Tutte queste impostazioni, poi, sono configurabili direttamente dal menu Impostazioni, accedendo alla voce Convergance.

Schermata 2014-04-26 alle 19.45.56

Convergance presenta una terza sezione, accessibile trascinando dal bordo superiore verso il centro del dispositivo, in cui vengono rivelati degli utili widget che consentono di accedere ad alcune rapide informazioni. Di default, i widget disponibili non sono tantissimi: ne abbiamo uno per il Calendario, uno per gli RSS, uno per il Meteo e uno per delle Quick Settings. Molto carina è anche la visualizzazione delle notifiche ricevute, che vengono “collassate” in un’unica icona per app che mostra anche un badge per notificare all’utente il numero di notifiche ricevute da una singola app. Premendo poi sull’icona di un’app, verranno mostrate tutte le singole notifiche. Per alcune app, inoltre, premendo su una notifica si potrà subito scegliere di rispondere (ad esempio nel caso di una mail o di un messaggio).

Schermata 2014-04-26 alle 19.44.55

Convergance viene fornito con diverse API per HTML/JS e Objective-C utili agli sviluppatori per creare widget aggiuntivi. Ciò significa che se il progetto avrà successo, ben presto potrebbero esserci diversi widget di terze parti per Convergance su Cydia, pronti per essere installati e per offrire un’ulteriore personalizzazione del dispositivo. Convergance può essere anche personalizzato grazie alle creazioni della community: i themers potranno infatti realizzare dei temi specifici per questo tweak, in modo da uniformare il design della schermata di blocco alle esigenze degli utenti finali.

Convergance supporta, infine, le lockscreen HTML che consentono di inserire altri progetti basati su questo linguaggio – come GroovyLock, LockHTML o Cydget – che possono essere eseguiti senza modifiche e con pieno supporto ed interattività.

Se siete interessati, potete acquistare Convergance dalla repository di ModMyi in Cydia al prezzo di 2.50 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile solo con iOS 6 e successive versioni del sistema operativo mobile di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia