Come conservare i dati delle app e liberare spazio su iPhone

Con app e giochi che pesano sempre di più, fotocamere migliori che invogliano a scattare foto e registrare sempre più video in alta qualità e tanto altro è sempre più facile riempire la memoria dei nostri iPhone. In caso di necessità, si possono eliminare le app meno utilizzate, ma esiste anche un’alternativa meno traumatica.

disinstallare app

L’eliminazione di un’app su iOS rimuove l’icona, i dati dell’app e tutti i dati creati e memorizzati dall’utente. Questo non è un problema se non hai intenzione di riutilizzare di nuovo quell’app , ma se in futuro pensi che potresti averne nuovamente bisogno, allora ripristinare tutto potrebbe essere un problema.

LEGGI ANCHE: Come eliminare definitivamente le app su iOS 13

Con la funzione Disinstalla e/o “Rimuovi app che non usi” puoi liberare spazio di archiviazione, lasciando però intatti l’icona nella schermata Home e tutti i dati da te creati e memorizzati. Quando vuoi riutilizzare l’app, tutto ciò che devi fare è cliccare sull’icona e attendere il completamento del download. Non dovrai ritornare su App Store.

Per attivare questa funzione:

  • Vai in Impostazioni > Generali
  • Clicca su Spazio iPhone
  • FACOLTATIVO: Seleziona Abilita accanto alla voce Rimuovi app che non usi. In questo modo, iOS andrà a disinstallare automaticamente le app che non usi, senza cancellare icona e dati utente
  • Seleziona l’app che vuoi disinstallare (e non eliminare) e clicca su Disinstalla

Da questa schermata puoi anche vedere quando spazio occupa l’app (questo spazio sarà liberato con l’opzione Disinstalla) e quanto spazio occupano i dati memorizzati (questo spazio non sarà liberato con l’opzione Disinstalla).

Le app che hai disinstallato ma non eliminato si presenteranno nella schermata Home con la nuvola di iCloud accanto al nome, segno che puoi reinstallarle in qualsiasi momento senza dover ripassare per l’App Store.

Con questa funzione, puoi gestire in modo più flessibile lo spazio occupato dalle app.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!