Come usare la nuova funzione di ottimizzazione delle foto in iOS 8

In iOS 8 anche l’applicazione delle immagini è stata migliorata. Ora non si chiama più “immagini” ma “foto” e ci permette di eseguire molte più operazioni di ritocco rispetto ad iOS 7. Andiamo a vedere cosa possiamo fare.

Schermata 2014-09-17 alle 21.09.02

Dopo aver scattato una fotografia potremo recarci nell’app foto e modificare al meglio la nostra immagine. Basterà cliccare sul pulsante modifica e si aprirà il menù di modifica e ottimizzazione delle fotografia.

Potremo eseguire 5 tipi di ritocco che ora andremo ad analizzare meglio: Ritaglio e composizione, Effetti, Regolazioni, Ottimizzazione automatica e Occhi rossi. 

Ritaglio e composizione: dalla sezione di ritaglio potremo ritagliare liberamente la nostra immagine o seguendo dei preset (quadrato, 2:3, 5:3, 7:5, 16:9, ecc). Poi potremo ruotare la nostra immagine sia in modo grossolano, sia in modo fine.

2

Effetti: sono disponibili i soliti effetti disponibili anche nella fotocamera come “fade”, “chrome”, “processing”, “istantanea”, ecc.

Regolazioni: questa è la vera novità di iOS 8. Da qui potremo gestire al meglio, quasi come su iPhoto, tutte le regolazioni di colore, esposizione, ombre, contrasto, ecc. Avremo a disposizione dei controlli specifici per:

  • Esposizione
  • Punti di luce
  • Ombre
  • Luminosità
  • Contrasto
  • Punto di nero
  • Colore
  • B&N

La regolazione automatica avviene come su iOS 7: basta cliccare sul pulsante relativo. Per gli occhi rossi anche: basta cliccare sul pulsante relativo e poi toccare sugli occhi da correggere.

Schermata 2014-09-17 alle 21.10.06

Certo, mancano alcune funzioni fondamentali perchè l’app possa essere alla pari di iPhoto, Photoshop, e altre alternative sullo store, ma per essere l’app nativa ci possiamo accontentare. In fondo se non siamo così esperti non è necessario installare altre app, altrimenti se siamo esperti conosceremo già fin dove possiamo arrivare con iOS 8 e avremo già installato le altre app di cui necessitiamo.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News