La nuova API DockKit di iOS 17 pensata per creator e registi

DockKit è una delle nuove API più interessanti di iOS 17.

Tra le API più interessanti di iOS 17 c’è DockKit, che consentirà ai produttori di accessori di integrare supporti per iPhone motorizzati con app per fotocamere, aprendo nuove possibilità per creator e registi.

DockKit mtorizzati

La nuova API di iOS 17 è stata mostrata in una delle sessioni della WWDC 2023. Quello che fa è integrare gli stand motorizzati con il sistema, in modo che le app della fotocamera possano controllare i movimenti del supporto. In uno degli esempi mostrati da Apple, la fotocamera dell’iPhone segue una persona o un oggetto muovendo lo stand motorizzato a 360 gradi.

“La tua app può tracciare automaticamente i soggetti nei video live su un campo visivo a 360 gradi, assumere il controllo diretto del supporto per personalizzare l’inquadratura, controllare direttamente i motori e fornire il tuo modello di inferenza per tracciare altri oggetti”, spiega Apple.

Utilizzando il framework Vision, che utilizza algoritmi e apprendimento automatico per rilevare cose come volti, punti di riferimento, testo e oggetti, gli sviluppatori possono personalizzare il comportamento dell’integrazione con il supporto motorizzato. Ad esempio, l’app può consentire all’utente di scegliere di tracciare il volto di una persona o di un animale.


Apple sottolinea che la nuova API DockKit ha molti usi oltre all’acquisizione di video. Ciò include fitness, business, istruzione e assistenza sanitaria. Un altro esempio mostrato nella sezione WWDC è un’app che sposta il supporto motorizzato in base ai movimenti della mano dell’utente.

Un’altra cosa interessante di DockKit è che funziona con qualsiasi app utilizzando l’API della fotocamera nativa di iOS. Ciò significa che la maggior parte delle app non dovrà essere aggiornata per sfruttare questa nuova funzionalità, ma ovviamente richiede supporti motorizzati compatibili.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News