Mark Zuckerberg sul Vision Pro: “Nulla che non avremmo potuto fare anche noi”

Zuckerberg afferma che anche Meta poteva realizzare qualcosa di simile al Vision Pro, ma ha scelto un approccio diverso.

In un incontro aziendale con i dipendenti tenutosi ieri, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha risposto alla presentazione del Vision Pro di Apple, come riportato da Alex Heath di The Verge.

Zuckerberg vision pro

Mark Zuckerberg ha affermato che Vision Pro non ha “soluzioni magiche” a cui Meta non abbia pensato e “costa sette volte di più” rispetto al suo visore Quest 3 annunciato di recente.

Zuckerberg ha aggiunto che l’annuncio di Apple “mostra davvero la differenza nei valori e nella visione che le nostre aziende hanno”, osservando che l’obiettivo di Meta è offrire prodotti che siano “accessibili e alla portata di tutti”. Vision Pro avrà un prezzo di 3.499 dollari, mentre Quest 3 avrà un prezzo di 499 dollari e Quest Pro costa  999 dollari.

meta quest 3

L’obiettivo di Meta con il metaverso è fondamentalmente sociale, mentre Vision Pro sembra essere più isolante, secondo Zuckerberg. Ha ammesso che l’approccio di Apple “potrebbe essere la visione del futuro dell’informatica”, ma non è quello che vuole meta:

Apple ha finalmente annunciato il suo visore, quindi voglio parlarne per un secondo. Ero davvero curioso di vedere cosa avrebbero annunciato. E ovviamente non l’ho ancora visto, quindi imparerò di più mentre ci giocheremo e vedrò cosa succede e come le persone lo usano.

Da quello che ho visto inizialmente, direi che la buona notizia è che non ci sono soluzioni magiche che hanno per nessuno dei vincoli sulle leggi e sulla fisica che i nostri team non hanno già esplorato e pensato. Hanno optato per un display a risoluzione più alta, e tra quello e tutta la tecnologia che hanno messo lì per alimentarlo, costa sette volte di più e ora richiede così tanta energia che hai bisogno di una batteria e di un cavo collegato per usarlo. Hanno scelto un compromesso di progettazione e potrebbe avere senso per i casi che stanno cercando.

Ma guarda, penso che il loro annuncio mostri davvero la differenza nei valori e nella visione che le nostre aziende hanno. Innoviamo per assicurarci che i nostri prodotti siano il più possibile accessibili e alla portata di tutti, e questa è una parte fondamentale di ciò che facciamo. E abbiamo venduto decine di milioni di unità.

Ancora più importante, la nostra visione del metaverso e della presenza è fondamentalmente sociale. Riguarda le persone che interagiscono in modi nuovi e si sentono più vicine in modi nuovi. Il nostro dispositivo riguarda anche l’essere attivi e fare cose. Al contrario, ogni demo che hanno mostrato sul Vision Pro era una persona seduta da sola su un divano. Voglio dire, potrebbe essere la visione del futuro dell’informatica, ma tipo, non è quella che voglio. C’è una vera differenza filosofica in termini di come ci stiamo avvicinando a questo scopo. E vedere cosa hanno messo là fuori e come competeranno mi ha reso ancora più entusiasta e per molti versi ottimista sul fatto che ciò che stiamo facendo conta e avrà successo. Ma sarà un viaggio divertente.

Pochi giorni prima del WWDC, Meta ha presentato in anteprima Quest 3, il suo visore per realtà mista di nuova generazione.

Al di là delle opinioni, queste parole ricordano un po’ quelle di Steve Ballmer di Microsoft ai tempi dell’uscita del primo iPhone nel 2007. La storia si ripeterà?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News