Nessuna novità con iOS 17, l’Isola Dinamica è la nuova TouchBar?

Apple si è già dimenticata della sua Isola Dinamica?

Tra le tante novità di iOS 17, nessuna ha riguardato la tanto osannata Isola Dinamica introdotta da Apple con gli iPhone 14 Pro. Cosa sta succedendo?

attivita live isola dinamica

Già prima della WWDC, alcuni utenti si stavano lamentando del fatto che, dopo quasi un anno dal rilascio, l’Isola Dinamica è ancora limitata e con pochissimo supporto da parte delle app terze. Per alcuni, c’è il rischio che possa diventare una nuova TouchBar: potenzialmente interessante, praticamente inutilizzata.

Durante la presentazione del 5 giugno, Apple non ha mai parlato dell’Isola Dinamica, se non per menzionarla brevemente durante la parte dedicata a StandBy, visto che con iOS 17 è possibile vedere le notifiche in tempo reale quando l’iPhone si trova in questa modalità. Insomma, nulla di nuovo.

Probabilmente Apple si è riservata di svelare le novità dell’Isola Dinamica quando presenterà l’iPhone 15 a settembre, ma è solo un’ipotesi. Anzi, una speranza.

realme android isola dinamica

Di fatto, ad oggi l’Isola Dinamica è ancora poco sfruttata, visto che solo il 10% delle app terze la integrano. Apple dovrebbe fare qualcosa per invogliare gli sviluppatori a supportare l’Isola Dinamica, ma il problema è anche economico. Molte app sportive, ad esempio, vivono di pubblicità e mostrare i risultati in tempo reale sull’Isola Dinamica significherebbe meno apertura dell’app e, quindi, meno introiti.

È per questo che gli sviluppatori di terze parti hanno trascurato l’isola? Perché nonostante sia una funzionalità utile che farebbe utilizzare a più utenti le proprie app, significherebbe anche meno tempo speso per le applicazioni che sopravvivono grazie alle entrate pubblicitarie. In tal caso, Apple deve trovare una soluzione perché altrimenti Dynamic Island sarà presto dimenticata.

In secondo luogo, bisognerebbe integrare nuove funzioni nell’Isola Dinamica legate alle app native come Siri e Messaggi. Tra l’altro, manca ancora il supporto per l’app Meteo.

Apple ha puntato tantissimo sull’Isola Dinamica come grande novità degli iPhone 14, ma ad oggi c’è davvero il rischio che diventi una nuova TouchBar. La speranza è che ci sia qualcosa di nuovo con gli iPhone 15, voi cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali