Link Tracking Protection, la nuova funzionalità di sicurezza di iOS 17

Link Tracking Protection aggiunge un'ulteriore livello di privacy quando navighiamo su Safari, e non solo.

Link Tracking Protection è una nuova funzionalità di iOS 17 che si attiva automaticamente in Mail, Messaggi e Safari in modalità di navigazione privata.

Questa funzione rileva i parametri di tracciamento identificabili dall’utente negli URL dei collegamenti e li rimuove automaticamente.

L’aggiunta di parametri di monitoraggio ai collegamenti è un modo in cui gli inserzionisti e le società di analisi cercano di monitorare l’attività degli utenti sui siti web. Invece di memorizzare cookie di terze parti, viene semplicemente aggiunto un identificatore di tracciamento alla fine dell’URL della pagina. Questo parametro elude le funzionalità standard di prevenzione del tracciamento intelligente di Safari che bloccano i cookie tra siti e altri metodi di archiviazione della sessione.

La navigazione verso quell’URL consente a un servizio di analisi o pubblicità nella destinazione di leggere l’URL, estrarre gli stessi parametri univoci e associarlo al proprio profilo utente di back-end per pubblicare annunci personalizzati.

Apple sta tentando di reprimere questo comportamento nei suoi sistemi operativi. Safari rileverà automaticamente quali parti dell’URL stanno identificando l’utete e rimuoverà solo quelle parti, lasciando intatto il resto dell’URL in modo da arrivare comunque alla pagina web che l’utente intendeva visitare.


Questo processo avviene in modo trasparente durante la navigazione del browser in modalità privata e i collegamenti su cui l’utente fa clic dall’app Mail e Messaggi.

Come mitigazione parziale, Apple sta abilitando un modo alternativo per gli inserzionisti di misurare il successo della campagna, con l’attribuzione degli annunci di Private Click Measurement ora disponibile in modalità Safari Private Browsing. La misurazione dei clic privati consente agli inserzionisti di tenere traccia delle metriche di conversione delle campagne pubblicitarie, ma non rivela l’attività dei singoli utenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS