Come scaricare e utilizzare le mappe offline con Apple Maps

Apple Maps ha compiuto progressi significativi nell’ultimo decennio, ma un’area in cui ha sempre mostrato delle lacune è l’utilizzo offline. Google Maps e altre app permettono di scaricare le mappe per averle disponibili offline da molto tempo. Ora, con iOS 17, questa lacuna è stata colmata anche su Apple Maps.

Apple Maps consente di scaricare una porzione di mappe da conservare sul dispositivo e utilizzarle completamente offline per la navigazione e l’indicazione degli itinerari senza connessione internet. Le mappe offline sono utili quando si viaggia all’estero, ma anche quando non si può sempre contare su una rete disponibile. Se si attraversano spesso zone senza copertura cellulare, specialmente lungo alcune autostrade e aree suburbane, avere mappe disponibili offline è utile per evitare di perdersi.

Con Apple Maps su iOS 17, è possibile salvare una regione della mappa direttamente sul proprio iPhone. Finché si rimane all’interno dei limiti della mappa scaricata, si possono ottenere indicazioni dettagliate completamente offline per la guida, il camminare, il ciclismo e i trasporti pubblici. È anche possibile spostarsi sulla mappa nell’app Mappe, senza dover attendere il caricamento. Le mappe offline includono anche dati sui punti di interesse, come gli orari di apertura.

Le mappe scaricate su iPhone con Apple Maps saranno anche disponibili sull’Apple Watch, quando l’iPhone abbinato è nelle vicinanze.

Come scaricare e utilizzare le mappe offline in iOS 17

  1. Per scaricare una mappa, premi sulla tua immagine del profilo nel pannello e seleziona il nuovo pulsante “Mappe non in linea
  2. Seleziona “Scarica nuova mappa
  3. Cerca l’area che desideri scaricare, anche se iOS suggerirà automaticamente la tua area
  4. Nella visualizzazione preliminare, puoi perfezionare i limiti e l’app ti indicherà quanto spazio di archiviazione sarà necessario per salvare la mappa: premi il pulsante “Scarica“.
    mappe offline apple maps

Ovviamente, più grande è la regione, maggiore sarà la dimensione del download. Puoi ripetere il processo e scaricare quante regioni diverse desideri. Le mappe offline non sono una semplice immagine statica, ma saranno aggiornate automaticamente con le ultime modifiche quando una connessione di rete sarà disponibile.

Per impostazione predefinita, i download avvengono solo tramite la rete WiFi. Puoi modificare questa impostazione per scaricarle anche tramite la rete cellulare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide