Apple TV: arrivano le app VPN con tvOS 17

Una delle novità più interessanti di tvOS 17 è il supporto alle app VPN.

Apple TV otterrà il supporto per app VPN di terze parti con tvOS 17, che arriverà come aggiornamento gratuito questo autunno. Questa novità potrebbe cambiare completamente il modo in cui consumiamo i contenuti su Apple TV.

Alla WWDC 2023, Apple ha presentato una serie di fantastici aggiornamenti per i suoi vari software per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch. Lo scorso anno, Apple non ha nemmeno menzionato tvOS, tuttavia tvOS 17 sembra essere un aggiornamento molto più significativo, quindi ha ottenuto più spazio e un comunicato stampa dedicato.

Tra gli aggiornamenti, inclusa l’introduzione di FaceTime, Apple ha annunciato molto discretamente il supporto per app VPN di terze parti, ma cosa significa questo? E come potrebbe cambiare il modo in cui usiamo Apple TV?

Nelle note di rilascio di tvOS 17 di Apple viene indicato il “supporto VPN di terze parti, che consente agli sviluppatori di creare app VPN per Apple TV. Ciò può essere vantaggioso per gli utenti aziendali e dell’istruzione che desiderano accedere ai contenuti delle proprie reti private, consentendo ad Apple TV di essere una soluzione ideale anche per uffici e sale conferenze in ancora più luoghi“.

Le app VPN di terze parti su Apple TV potrebbero consentire agli utenti di accedere direttamente ai servizi VPN che sbloccano la visualizzazione estesa di contenuti soggetti a restrizioni geografiche. Ad esempio, gli utenti in Italia potrebbero essere in grado di accedere a programmi e film di Netflix degli Stati Uniti cambiando la loro posizione. Allo stesso modo, i giochi sportivi soggetti a blocchi geografici potrebbero presto diventare una cosa del passato tramite una VPN su Apple TV.

Le VPN su Apple TV potrebbero essere uno dei cambiamenti più significativi apportati alla piattaforma negli ultimi anni, ma c’è sempre la possibilità che Apple abbia previsto di limitare il loro utilizzo in qualche modo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News