Apple Vision Pro e il suo sistema operativo visionOS

Diamo un'occhiata al nuovo sistema operativo del visore Vision Pro di Apple.

Il nuovo visore Apple Vision Pro, annunciato ieri alla WWDC 2023, è gestito dal sistema operativo visionOS, basato sulla fondamenta di iOS. Scopriamo insieme tutte le novità.

Vision Pro

L’interfaccia utente è completamente nuova, con un’interfaccia spaziale 3D e una schermata iniziale a griglia con le app flottanti. Include anche diversi sottosistemi completamente nuovi per la resa in tempo reale di mondi immersivi in 3D. Con le app 2D come Messaggi, il contenuto in 3D può essere estruso. Le finestre fluttuano intorno all’utente per facilitare il multitasking.

visionOS supporta una suite ridisegnata di app ed esperienze Apple da parte di sviluppatori di terze parti. Ad esempio, le app per iPad possono essere facilmente portate su questa piattaforma. Il CEO di Disney, Bob Iger, ha annunciato che Disney+ sarà disponibile su Vision Pro fin dal primo giorno.

Tutte le app sono disponibili all’interno di App Store dedicato, che presenterà app create specificamente per la nuova piattaforma visionOS.

Apple Vision Pro avrà un nuovissimo App Store in cui gli utenti potranno scoprire e scaricare tutte le app sviluppate per visionOS, oltre alle app compatibili con iPad e iPhone.

Non vediamo l’ora di vedere cosa i developer realizzeranno su questa innovativa piattaforma. Il nostro straordinario ecosistema di sviluppatori e app è uno dei motivi per cui le persone amano i loro prodotti Apple.

Il nuovo visore supporterà i controller per videogiochi e avrà una libreria esistente di 100 giochi di Apple Arcade già al giorno del lancio. L’azienda afferma che includerà giochi immersivi e “questo è solo l’inizio di come i giochi si evolveranno su Vision Pro”.

Oltre a guardare film, potrai giocare ai tuoi giochi preferiti di Apple Arcade, come NBA 2k23, su uno schermo grande quanto desideri. Con un audio incredibile e il supporto ai controller per videogiochi, saranno disponibili oltre 100 titoli di arcade che potrai giocare fin dal primo giorno.

Vision Pro di Apple può scansionare il volto dell’utente e utilizzare l’apprendimento automatico avanzato per creare una “persona” fotorealistica per le videochiamate. E in un futuro aggiornamento del sistema operativo visionOS, questi avatar diventeranno ancora più realistici. Infatti, Apple ha annunciato di essere al lavoro su “Spatial Personas” che permetteranno agli utenti di Vision Pro di “uscire dalla tradizionale griglia di FaceTime e sentirsi più presenti, come se fossero riuniti nello stesso spazio fisico”. Le Spatial Personas avranno uno sfondo trasparente e saranno in grado di mostrare più movimento e linguaggio del corpo per un’esperienza più realistica.

Apple Vision Pro sarà disponibile a partire dall’inizio del 2024.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News