Optic ID: il nuovo sistema di autenticazione biometrica di Apple

Ecco l'evoluzione del Face ID, arriverà anche su altri device?

Optic ID è il nuovo sistema di autenticazione biometrica di Apple introdotto sul visore Apple Vision Pro. Si tratta di un’interessante evoluzione del Face ID che promette precisione e privacy.

Optic ID visore apple

Apple ha annunciato un nuovo sistema biometrico chiamato Optic ID per Apple Vision Pro. In sintesi, si tratta di un sistema che analizza l’iride per identificare l’utente in modo simile a come funziona il Face ID per tutto il viso su iPhone e iPad. Ciò significa che il visore Apple può sbloccarsi automaticamente quando viene posizionato sul viso dell’utente grazie all’autenticazione di precisione.

Apple ha anche ribadito che il sistema Vision Pro è pensato per tutelare al massimo la privacy dell’utente. Le app non hanno accesso ai dati dell’iride. Ancora, le app non possono tracciare lo sguardo dell’utente, né vedere l’ambiente esterno al visore.

Ricordiamo che il visore sarà disponibile, inizialmente, solo negli Stati Uniti ad un prezzo di 3499 dollari. Al momento, non sappiamo quando arriverà in Italia e in altri paesi. Di certo, questo nuovo sistema di autenticazione con iride è interessante, chissà se in futuro arriverà su altri dispositivi di Cupertino o se sarà esclusivo del visore.

Ad oggi, Apple ha all’attivo tre modalità di autenticazione:

  • Face ID: introdotto con iPhone X, è presente su tutti gli iPhone recenti (tranne SE) e sugli iPad Pro
  • Touch ID: introdotto con iPhone 5S, è presente sui più nuovi iPhone SE, sui Mac e sugli iPad
  • Optic ID: introdotto con Apple Vision Pro, al momento è esclusivo del visore
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News