Apple annuncia Vision Pro: ecco il primo visore dell’azienda!

Vision Pro è il nome del tanto atteso visore per la realtà mista di Apple!

Durante il keynote della WWDC 2023 è arrivato anche l’annuncio più atteso di tutti, ovvero il primo visore per la realtà mista dell’azienda di Cupertino: Vision Pro.

Vision Pro è il primo dispositivo di realtà mista di Apple, che presenta un sistema operativo completamente nuovo che offre un’interfaccia tridimensionale. Le esperienze su Vision Pro non sono limitate ai confini di un display: gli utenti, infatti, possono creare app di qualsiasi scala e posizionarle ovunque desiderino. Gli ambienti si estendono oltre lo spazio fisico e si può controllare il grado di immersione tramite la ghiera digitale. Apple sostiene che ciò segni l’inizio della “computazione spaziale”.

Una vista “Home” fluttua nel mondo di fronte a te per farti sentire “veramente presente” nella tua stanza. Gli utenti utilizzeranno una combinazione di occhi, mani e voce per controllare il dispositivo. Inoltre, viene utilizzato il tracciamento oculare, il tocco e lo scorrimento delle dita per scorrere o selezionare. Apple afferma che questo segna l’inizio della “computazione spaziale”.

Un obiettivo di design di Vision Pro è quello di evitare l’isolamento. La funzione chiamata “EyeSight“, visualizza gli occhi e le espressioni dell’utilizzatore attraverso il display esterno e che mostra agli altri le informazioni su ciò che l’utente sta visualizzando all’interno del visore. Mentre ti trovi in un’esperienza completamente immersiva, viene mostrata un’animazione diversa.

Vision Pro funziona in modalità wireless con il Mac, infatti consente anche agli utenti di connettersi al proprio Mac ed espandere il monitor in uno spazio virtuale, incluse alcune app che vengono eseguite direttamente su visore. Inoltre, è compatibile con le periferiche del Mac.

Su Vision Pro, FaceTime può mostrare persone a grandezza naturale durante le videochiamate, inoltre è stata ottimizzata l’esperienza per la visualizzazione di foto e video. SharePlay, invece, consente di condividere app che possono essere visualizzate in finestre grandi accanto alle miniature video.

Vision Pro è anche “la prima fotocamera 3D di Apple”, che mostra la profondità nei video con l’audio spaziale. Il visore offre un’esperienza cinematografica per la visualizzazione di video, permettendo di ingrandire lo schermo oltre le dimensioni della tua stanza. Inoltre, crea un avatar digitale che appare umano e realistico, non come un Memoji dai tratti caricaturali.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il visore è alimentato da un chip M2 con un co-processore multimediale personalizzato chiamato R1. Inoltre, è compatibile con inserti ottici personalizzati che si attaccano magneticamente alle lenti, realizzati da Zeiss, per coloro che indossano gli occhiali. La durata della batteria può arrivare fino a 2 ore con una batteria esterna o può essere utilizzato per tutta la giornata quando collegato all’alimentazione. Il display utilizza la tecnologia microLED e include 23 milioni di pixel su due pannelli ed è in grado di riprodurre video 4K a piena risoluzione.

Per quanto riguarda il comparto audio, offre un nuovo sistema audio spaziale che fornisce un suono ambientale. Inoltre, può adattare il suono all’ambiente utilizzando il ray-tracing audio.

Vision Pro presenta anche un nuovo metodo di sicurezza biometrica: Optic ID. Il suo funzionamento è simile a quello di Touch ID e Face ID, ma per gli occhi.

Il sistema operativo presente al bordo del visore prende il nome di VisionOS ed è in grado di eseguire le app per iPhone e iPad, offrendo così un’ampia varietà di app al momento del lancio del dispositivo. Ad esempio, le app di Microsoft e Zoom sono già ottimizzate per visionOS. Il nuovo sistema operativo avrà un nuovo App Store per scoprire le app sviluppate per il visore, oltre alle app compatibili con ‌iPhone‌ e ‌iPad‌.

Apple ha anche annunciato una partnership con Disney, che porterà la piattaforma Disney+ sul visore già dal day one di lancio.

Il Vision Pro di Apple sarà disponibile a partire da 3,499 dollari e sarà disponibile all’inizio dell’anno prossimo negli Stati Uniti. In seguito, dovrebbe arrivare anche in Italia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News