Apple presenta tvOS 17

Cosa sta per arrivare sulle nostre Apple TV?

Al keynote della WWDC 2023, Apple ha rivelato tvOS 17, mostrando per la prima volta le sue nuove funzionalità in arrivo su Apple TV.

tvos 17

Con tvOS 17, FaceTime approda su Apple TV 4K, permettendo per la prima volta di usare la popolare app sul televisore per avere conversazioni ancora più coinvolgenti con familiari e amici. tvOS 17 introduce, inoltre, un Centro di Controllo tutto nuovo e tutta una serie di miglioramenti che offrono un’esperienza ancora più personalizzata che funziona ancora meglio con iPhone.

Come di consueto, il nuovo update di tvOS non apporta grandissime novità, ma ci sono comunque alcune funzioni molto interessanti. Ad esempio, con tvOS 17 Apple ha introdotto un nuovo Centro di controllo che mostra informazioni importanti che gli utenti possono ora vedere a colpo d’occhio, fra cui l’ora e il profilo attivo, e si ingrandisce per mostrare altri dettagli utili in base all’attività che si sta svolgendo.

tvos 17

Un aggiornamento significativo di tvOS è FaceTime, che consente alle persone di comunicare faccia a faccia con i propri amici e familiari. Con Continuity Camera puoi sfruttare le fotocamere disponibili sul tuo iPhone o iPad su Apple TV. Sarà possibile quindi avviare le chiamate direttamente da Apple TV, oppure iniziarle da iPhone o iPad e trasferirle su Apple TV. FaceTime su Apple TV sfrutta i vantaggi della fotocamera Continuity per collegarsi in wireless all’iPhone o all’iPad dell’utente, e usa il microfono e la fotocamera del dispositivo per permettere l’interazione del gruppo di partecipanti dal televisore.

La funzione Inquadratura automatica mantiene tutte le persone al centro dell’inquadratura anche mentre si spostano, e le nuove reazioni basate sui gesti permettono di usare le mani per generare effetti sullo schermo, come cuori o fuochi d’artificio, aggiungendo un tocco divertente a ogni conversazione. Se durante una sessione si riceve un’altra chiamata FaceTime o una telefonata, sul televisore appare una notifica che comunica la chiamata in arrivo senza però mostrare il nome della persona, in modo da proteggere la privacy quando si usa un dispositivo comune.

Inoltre, con un’esperienza SharePlay aggiornata, ora puoi vedere i tuoi amici guardare insieme a te i contenuti sulla TV in un layout a schermo diviso. Apple ha anche promesso che rilascerà un’API Continuity Camera per Apple TV, quindi app come Zoom e WebEx verranno lanciate anche su tvOS.

Anche Apple Music Sing, una funzione che consente agli utenti di cantare i loro brani preferiti con testi in tempo reale, sarà integrato con la fotocamera Continuity, così chi canta potrà vedersi sullo schermo e aggiungere filtri divertenti.

Un’altra nuova funzionalità è la possibilità di utilizzare un iPhone per localizzare il telecomando Siri, in modo che gli utenti possano trovare facilmente il proprio dispositivo. L’utente può aprire Apple TV Remote dal Centro di Controllo su iPhone per rintracciare il telecomando Siri Remote (seconda generazione o successive). Man mano che si avvicina al telecomando, il cerchio visualizzato sullo schermo diventerà più grande per suggerire la direzione verso cui spostarsi.

Inoltre, quando l’utente usa iPhone per riattivare e controllare Apple TV accede automaticamente al suo profilo così vedrà tutti i contenuti guardati di recente e riceverà suggerimenti personalizzati. Ora in ogni profilo utente vengono salvate anche altre impostazioni e preferenze, per esempio la lingua del sistema e gli AirPods abbinati, così l’esperienza risulterà ancora più personalizzata.

Apple Music Sing, il karaoke di Apple, supporterà Continuity Camera, consentendo agli utenti di vedersi sulla propria TV tramite una fotocamera dell’iPhone connessa in modalità wireless.

Una delle modifiche minori in tvOS 17 è un’opzione di miglioramento dell’audio dei dialoghi per aiutare a mitigare questi casi, disponibile per gli utenti Apple TV 4K con configurazioni di altoparlanti HomePod accoppiate.

Questa funzione è esclusiva di Apple TV 4K con modalità audio home theater utilizzando altoparlanti HomePod (seconda generazione). Non è disponibile per l’HomePod o l’HomePod mini di prima generazione (probabilmente perché la configurazione a singolo altoparlante non può rendere in modo ottimale diversi canali di uscita).

I miglioramenti apportati al salvaschermo offrono un’esperienza Apple TV ancora più personalizzata e gradevole alla vista: ora sullo schermo grande sarà possibile vedere una selezione di foto della raccolta Ricordi della propria libreria personale, di una libreria condivisa o di entrambe. I popolari salvaschermo con paesaggi aerei si arricchiscono di altre splendide località, come la Monument Valley in Arizona e il parco nazionale di Redwood in California.

Ecco altre funzioni in arrivo con tvOS 17:

  • La funzione Enhance Dialogue permette di sentire con maggiore chiarezza le parti parlate durante le scene di film o serie con effetti, azioni e musica su una Apple TV 4K abbinata a un HomePod (seconda generazione), separando i dialoghi dai rumori di sottofondo e indirizzandoli al canale centrale.
  • Il supporto per lo standard Dolby Vision 8.1 offre all’utente Apple TV 4K un’esperienza visiva ancora più cinematografica con metadati dinamici per una più vasta gamma di film e serie.
  • Miglioramenti Apple Fitness+, tra cui Piani personalizzati, un nuovo modo per gli utenti di Fitness+ di ricevere un programma di allenamento o meditazione personalizzato in base al giorno, alla durata, al tipo di allenamento e altro ancora; Stacks, che consente agli utenti di selezionare più allenamenti e meditazioni da eseguire in successione senza soluzione di continuità; e Audio Focus, che dà agli utenti la possibilità di dare priorità al volume della musica o delle voci degli allenatori.
  • Il supporto per VPN di terze parti permette a chi si occupa di sviluppo di creare app VPN per Apple TV. Questa novità può tornare utile a utenti di tipo Enterprise ed Education che desiderano accedere ai contenuti sulle loro reti private, trasformando Apple TV in una soluzione per uffici e sale conferenze perfetta in ancora più contesti.

La beta per sviluppatori di tvOS è disponibile per i membri dell’Apple Developer Program all’indirizzo developer.apple.com a partire da oggi, mentre un programma beta pubblico sarà disponibile per gli utenti di Apple TV il mese prossimo all’indirizzo beta.apple.com. tvOS 17 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per Apple TV 4K e Apple TV HD.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News