Apple presenta watchOS 10: ecco tutte le novità

Ecco come si evolve il sistema operativo per gli Apple Watch.

Apple ha presentato alla WWDC 2023 il nuovo watchOS 10 con tante novità per i suoi Apple Watch.

Tante schermate e nuove informazioni, su ogni watchface

Apple ha previsto un cambio di design per l’intera interfaccia di watchOS con maggiori informazioni disponibili su ogni watchface, semplicemente con la rotazione della Digital Crown. Si tratta, in primis, di un’integrazione simile al quadrante Siri con ciò che c’è da fare durante la giornata ma, ovviamente, la vista è anche personalizzabile per avere tutti i dettagli a portata di polso.

Arriva anche un nuovo design delle app, come quella Ore Locali che ora mostra a livello grafico maggiori informazioni sul fuso orario. Anche l’app Attività viene aggiornata con le medaglie e tutti gli altri dati rilevanti, sempre accessibili tramite la rotazione Digital Crown.

Questo nuovo linguaggio di design può finalmente essere sfruttato anche dagli altri sviluppatori che potranno, così, realizzare app sempre più ricche di informazioni.

Molto bello anche il nuovo quadrante Snoopy che si integra con il meteo e che si adatta in modo dinamico mostrando schermate sempre diverse. In alternativa, è presente il quadrante Tavolozza.

 

Nuove modalità Cycling e Trekking

Arrivano anche le novità nel tracciamento degli sport con Cycling che monitora al meglio le sessioni in bicicletta e Hiking per le escursioni Outdoor. Non mancano delle nuove modalità di visualizzazione dei dati della bussola e dei waypoints introdotti con watchOS 9. In USA arriva anche una mappa topografica per le escursioni, piena di dettagli utili.

Gli sviluppatori potranno creare nuovi scenari per realizzare sempre più app per il monitoraggio del fitness. Abbiamo visto una demo in tema golf ma gli scenari sono veramente tanti. Sostanzialmente, i sensori di movimento sui modelli di Apple Watch Series 8 e Apple Watch Ultra rilevano variazioni repentine di velocità e accelerazione, per esempio quando l’utente utilizza una mazza da golf o una racchetta da tennis, e possono mettere a disposizione questi dati per lo sviluppo di app terze.

Nuove funzioni per la salute

Su watchOS 10 arrivano delle nuove funzionalità utili per prendersi cura della propria salute mentale, scaricare lo stress e aiutare se stessi a descrivere al meglio il proprio umore e lo status del momento. Tutto ciò si integra con l’app Mindfulness e con l’app Salute su iPhone e iPad e aiuta gli utenti a generare anche dei report, magari da discutere in una sessione di psicoterapia con un professionista.

Chi soffre, invece, di problemi di vista come la miopia, può farsi aiutare dalle nuove funzionalità di watchOS 10 che aiuta a tracciare i progressi all’aperto alla luce del sole, una delle migliori strategie per ridurre l’incidenza di questa condizione clinica. E, sempre nell’ottica di riposare la vista, è possibile usare la nuova funzione Screen Distance su iPhone e iPad per tenere lo schermo alla giusta distanza.

“Il nostro obiettivo è fornire alle persone gli strumenti necessari per prendersi cura della propria salute. Con l’introduzione di queste nuove funzioni abbiamo ampliato la gamma già completa di strumenti dedicati alla salute e al benessere disponibili su iPhone, iPad e Apple Watch” ha detto Sumbul Desai, Dottore in medicina e Vice President of Health di Apple. “La salute mentale e della vista sono importanti, ma vengono spesso sottovalutate. Siamo felici di introdurre funzioni che metteranno a disposizione dell’utente nuove preziose informazioni per comprendere meglio il proprio stato di salute. Grazie a questi dati, potremo prendere decisioni più consapevoli e avere conversazioni più informate con chi ci ha in cura.”

Tutte le altre novità di watchOS 10

Altri aggiornamenti di watchOS 10:
  • NameDrop consente di condividere facilmente le informazioni di contatto avvicinando Apple Watch all’iPhone di un’altra persona. Su Apple Watch si può utilizzare NameDrop anche facendo tap sul pulsante Condividi nella scheda contatto personale dell’app Contatti oppure sulla complicazione La mia scheda, e poi avvicinare l’orologio all’Apple Watch di un’altra persona.
  • Le mappe offline su iPhone permettono di accedere al navigatore, vedere l’ora di arrivo stimata, trovare luoghi su Mappe e altro ancora quando non sono disponibili reti Wi-Fi o cellulari. Queste funzioni possono essere usate anche su un Apple Watch che si trova nel raggio di copertura dell’iPhone abbinato.
  • Ora è possibile avviare la riproduzione di un messaggio video FaceTime e visualizzarlo direttamente su Apple Watch. L’Apple Watch supporta inoltre l’audio nelle chiamate FaceTime di gruppo.
  • L’app Farmaci invia all’utente un promemoria se non ha registrato l’assunzione di un farmaco dopo che sono trascorsi 30 minuti dall’orario previsto.
  • Apple Fitness+ introduce Piani personalizzati, un nuovo modo di ricevere programmi di allenamento o meditazione su misura, in base a giorno, durata, tipo di workout e altro ancora; Raccolte, che consente di selezionare più allenamenti e meditazioni da alternare facilmente; e Audio in primo piano, che offre la possibilità di dare priorità al volume della musica o alla voce del team di trainer
  • Optimized Charge Limit, che utilizza l’apprendimento automatico sul dispositivo per analizzare il tuo utilizzo quotidiano e impostare dinamicamente un limite massimo di carica per il tuo orologio ora funziona anche su altri modelli di Apple Watch, tra cui Apple Watch SE, Series 6, Series 7 e Series 8. Con watchOS 9, questa funzione era disponibile solo su Apple Watch Ultra.
  • Possibilità di aggiungere carte ad Apple Pay direttamente dall’Apple Watch senza la necessità di utilizzare un iPhone.
  • watchOS 10 porta la modalità notturna automatica su Apple Watch Ultra.

Quando arriva il nuovo watchOS 10?

Il nuovo watchOS 10 arriverà in autunno, molto probabilmente tra settembre e novembre, come da tradizione. Vi aggiorneremo con tutte le novità sul software e sull’elenco dei dispositivi compatibili. Già da oggi vedremo la prima beta per gli sviluppatori.

Leggi anche: watchOS 10, la lista degli Apple Watch compatibili

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News