Apple chiude “Il mio streaming foto”, ecco come salvare le immagini

Da oggi Apple chiude ufficialmente il servizio iCloud "Il mio steaming foto".

Forse in pochi se ne ricordano, ma la funzione “Il mio streaming foto” di Apple era ancora attiva fino a pochi giorni fa. Da oggi, Apple stacca la spina a una delle funzioni gratuite di iCloud.

il mio streaming foto

Il mio streaming foto” (My Photo Stream) venne lanciato insieme a iCloud nel 2011 come metodo gratuito per sincronizzare le foto tra iPhone, iPad, Apple TV e Mac. Pur richiedendo spazio di archiviazione a pagamento, la funzione era molto più limitata rispetto a Foto di iCloud.

Per chi non lo sapesse, “Il mio streaming foto” caricava le foto più recenti (ad eccezione delle Live Photo) in modo da poterle visualizzare e importare su tutti i tuoi dispositivi Apple associati allo stesso account. Le foto, però, venivano conservate nell’album “Il mio streaming foto” solo per 30 giorni. Foto di iCloud, invece, carica tutte le foto e i video su iCloud e li tiene aggiornati su tutti i tuoi dispositivi.

Inoltre, “Il mio streaming foto” richiedeva di salvare attivamente i contenuti multimediali dal tuo “stream” nel rullino fotografico o nella libreria e non le sincronizzava alla massima risoluzione. Un sistema di sincronizzazione che abbassava la qualità della libreria di foto su iPhone e iPad non poteva essere la soluzione definitiva, tant’è che questa funzione era ormai utilizzata da pochissimi utenti.Su Mac o PC, invece, le foto venivano scaricate e archiviate con la risoluzione massima.

Le dimensioni possono variare, ma la versione ottimizzata di una foto scattata con una fotocamera digitale compatta standard ha una risoluzione di 2048 x 1536 pixel quando inviata ai dispositivi. Le foto panoramiche possono arrivare fino a 5400 pixel.

Foto di iCloud ha infatti rimpiazzato quasi completamente “Il mio streaming foto”, visto che sincronizza foto e video a piena risoluzione e senza necessità di intervento manuale da parte dell’utente. L’unica limitazione è la quantità di spazio di archiviazione iCloud nel tuo piano di abbonamento. Tuttavia, “Il mio streaming foto” è rimasta una funzionalità disponibile per gli utenti iPhone, iPad e Mac che non utilizzano Foto di iCloud.

Ora, Apple fa sapere che il servizio cesserà di funzionare a partire da oggi 26 luglio. Da questo momento, Il mio streaming foto andrà offline. Poiché il servizio conserva le foto per 30 giorni, Apple ha messo di caricare le foto su My Photo Stream a partire dal 26 giugno.

Apple consiglia agli utenti che utilizzano ancora “Il mio streaming foto” di passare a Foto di iCloud (che può essere sfruttato gratuitamente fino a 5GB di spazio su iCloud).

Nel frattempo, Apple sta fornendo le indicazioni su come salvare le foto da “Il mio streaming foto”:

Sul tuo iPhone, iPad o iPod touch

  1. Apri Foto e tocca Album.
  2. Tocca Il mio streaming foto > Seleziona.
  3. Tocca le foto che desideri salvare, quindi tocca il pulsante Condividi > Salva immagine.

Sul tuo Mac

  1. Apri l’app Foto, quindi apri l’album Il mio streaming foto.
  2. Seleziona le foto che desideri salvare che non sono attualmente nella tua libreria di foto.
  3. Trascinali dall’album Il mio streaming foto alla tua Libreria.

Chi di voi utilizzava ancora questo servizio?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News