Apple vuole produrre il suo display microLED per i futuri iPhone

Il primo display microLED su iPhone sarà sviluppato direttamente da Apple.

Apple produrrà in serie i propri display microLED per ridurre la sua dipendenza da Samsung e aumentare il proprio controllo sui dispositivi, gettando le basi per realizzare il suo obiettivo finale di portare la tecnologia sugli iPhone.

iphone 16

Come riporta Nikkei AsiaApple ha speso almeno 1 miliardo di dollari in ricerca e sviluppo di microLED negli ultimi dieci anni e, una volta avviata la produzione, eseguirà la fase critica del “trasferimento di massa” del processo di produzione, che prevede il posizionamento di decine di migliaia di minuscoli chip microLED su substrati.

Apple prevede di fabbricare i minuscoli chip microLED direttamente sui wafer e collaborerà con ams-Osram per i componenti microLED, LG Display per i substrati e TSMC per i wafer da 12 pollici. Secondo quanto riferito, questo processo verrà eseguito presso le strutture segrete di ricerca e sviluppo di Apple nel distretto di Longtan, nella città di Taoyuan, nel nord di Taiwan.

microled

Apple dispone di team di ricerca e sviluppo che lavorano sui display negli Stati Uniti, a Taiwan e in Giappone e si dice che l’azienda abbia progettato non solo i circuiti integrati dei driver per gli schermi microLED, ma anche alcune delle apparecchiature di produzione stesse per controllare meglio il processo di trasferimento di massa, così da riuscire ad adottare la tecnologia di visualizzazione in prodotti che tradizionalmente utilizzano pannelli OLED forniti da Samsung e altri fornitori.

Nonostante le basi gettate in questi anni, la produzione di display microLED rimane impegnativa e i costi di produzione sono più alti, motivo per cui Apple inizierà a implementare la tecnologia con l’Apple Watch Ultra prima di produrre in serie display microLED per iPhone.

Questa tecnologia consentirebbe di avere display con una maggiore luminosità, un minore consumo energetico, un migliore contrast ratio e altri vantaggi rispetto agli attuali iPhone con display OLED.

Con l’Apple Watch Ultra che non dovrebbe utilizzare il microLED fino al 2025, il primo iPhone ad adottare la tecnologia è probabilmente ancora a diversi anni di distanza dal lancio. Tutti e quattro i modelli di iPhone 15 in arrivo entro la fine dell’anno dovrebbero essere dotati di display OLED.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News