Come installare i Rapid Security Response su iPhone e Mac

Ecco come installare i Rapid Security Response (RSR - Intervento di sicurezza rapido) su iPhone e Mac.

Con il rilascio dei primi Rapid Security Response (RSR – Intervento di sicurezza rapido) per iOS e macOS, vediamo quali passaggi eseguire per poter installare questi update di sicurezza.

iOS-Rapid-Security-Response-First-1

Gli aggiornamenti Rapid Security Response sono progettati per fornire agli utenti correzioni di sicurezza senza la necessità di installare un update software completo. In pratica, queste sono patch si occupano solo di specifici problemi di sicurezza e non includono mai nuove funzionalità.

Come installare Rapid Security Response su iOS e macOS

Rapid Security Response ios 16.4.1

Per impostazione predefinita, i dispositivi Apple sono configurati per installare automaticamente qualsiasi nuovo Rapid Security Response e ti verrà chiesto quando desideri riavviare il dispositivo per applicare completamente la patch, se necessario.

Per verificare se questa impostazione è attiva su iPhone o iPad, vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software > Aggiornamenti automatici, quindi assicurati che la voce Interventi di sicurezza e file di sistema si attiva.

Per fare lo stesso su Mac, apri il menu Apple  > Impostazioni di sistema. Fai clic su Generali nella barra laterale, quindi fai clic su Aggiornamento software a destra. Fai clic sul pulsante “i” accanto ad Aggiornamenti automatici, quindi assicurati che l’opzione Installa interventi di sicurezza e file di sistema sia attivata.

Dopo l’installazione di un intervento di sicurezza rapido, viene aggiunta una lettera al numero di versione del software. Ad esempio, gli utenti iPhone vedranno iOS 16.4.1 (a).

Se disabilitate l’aggiornamento automatico, iOS Security Response è disponibile tramite il meccanismo di aggiornamento software standard in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software ‌su iPhone‌ o ‌iPad‌, ma è un update rapido che richiede solo un paio di minuti per il download e l’installazione. L’aggiornamento macOS può essere installato tramite Preferenze di sistema > Generali > Aggiornamento software. 

Problemi con i Rapid Security Response

Subito dopo il rilascio, molti utenti iPhone non sono in grado di installare l’aggiornamento di sicurezza, ricevendo un messaggio di errore del tipo “il dispositivo non è in grado di verificare gli interventi di sicurezza perché non è connesso a internet”, malgrado la connessione fosse presente e funzionante.

Solitamente questo problema si verifica lato server e Apple lo corregge dopo poche ore. In caso di problemi, non resta che attendere qualche ora e riprovare ad installare l’aggiornamento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide