Mercato smartphone in calo nel 2023, ma non per gli iPhone

Quinto trimestre consecutivo di calo per il mercato degli smartphone. Apple si salva.

Le spedizioni annuali degli smartphone sono diminuite del 13% nel primo trimestre di quest’anno, secondo gli ultimi dati condivisi da Canalys. Solo Apple cresce.

iphone 14 pro

Apple è stato l’unico grande marchio a invertire la tendenza, aumentando le spedizioni di iPhone del 3% anno su anno mentre i concorrenti hanno registrato cali che vanno dall’8% al 22%.

Questa volta Canalys ha scelto di rilasciare i suoi dati in due blocchi, quello sulle quote di mercato e poi i numeri legati alle spedizioni.

I dati sulla quota di mercato non sono stati una sorpresa, con Apple in calo dopo il lancio e le vendite del trimestre festivo della sua nuova gamma di iPhone. Samsung è stato l’unico grande produttore a registrare una ripresa trimestre su trimestre ed è tornato al numero uno con una quota di mercato del 22%. Nel frattempo, Apple è scesa al secondo posto con una quota di mercato del 21%, riducendo il divario tra se stessa e Samsung, spinta dalla solida domanda per la serie iPhone 14 Pro nel primo trimestre del 2023.

mercato smartphone 2023

Il bump and fallback trimestrale per Apple è, ovviamente, simile agli anni passati. Il trimestre festivo comprende il lancio dei nuovi iPhone, creando un forte aumento delle vendite, con un calo significativo nel trimestre successivo. Gli effetti quest’anno sono stati minori del solito, poiché l’azienda di Cupertino stava ancora recuperando terreno sugli ordini di iPhone nel primo trimestre dopo i limiti di fornitura nel quarto trimestre.

Canalys ha poi condiviso i numeri delle spedizioni. Mentre il calo continua per il quinto trimestre consecutivo, gli analisti affermano che ci sono segnali di luce alla fine del tunnel.

L’ultima ricerca di Canalys mostra che le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 13% a 269,8 milioni di unità nel primo trimestre del 2023. Il calo della domanda ha iniziato ad appiattirsi, sebbene il contrasto tra il primo trimestre del 2022 e il primo trimestre del 2023 sia ancora netto. Le spedizioni si stabilizzeranno attorno ai livelli del 2022 man mano che ci spostiamo verso la metà del 2023. Canalys prevede che il mercato degli smartphone acquisirà slancio nella seconda metà

In questo scenario, Apple ha registrato un aumento del 3% su base annua delle spedizioni di iPhone, confermandosi  l’unico grande marchio ad aumentare le spedizioni nel primo trimestre dell’anno. Parte di questo dato è legato al fatto che Apple ha continuato a evadere gli ordini effettuati durante il trimestre festivo, poiché la società si stava riprendendo ancora dai problemi di fornitura legati al COVID-19.

Complessivamente, Samsung ha mantenuto la leadership, con 60,3 milioni di spedizioni nel trimestre, ma Apple si conferma subito dietro con 58 milioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita