Apple punta a sviluppare i suoi display microLED, ma ci vorrà tempo

Arrivano novità sul futuro dei display Apple.

Apple continuerà a fare affidamento sui fornitori coreani per i display dei suoi dispositivi, mentre l’azienda continua a lavorare per sviluppare i propri componenti per un maggiore controllo sui componenti dei vari prodotti.


Secondo l’Istituto coreano per la promozione della tecnologia, dell’informazione e della comunicazione (IITP), Apple è emersa come un nuovo attore nel mercato dei display da una prospettiva a lungo termine.

Secondo quanto riferito, Apple sta pianificando di iniziare la transizione dei suoi dispositivi da OLED a microLED, a partire da Apple Watch Ultra nel 2024 o 2025, seguito da iPhone, iPad e infine MacBook.

Tuttavia, l’IITP ritiene che potrebbe volerci del tempo prima che Apple utilizzi la sua tecnologia di visualizzazione sviluppata internamente. Dato che la produzione di display microLED rimane impegnativa, i costi di produzione sono più alti, quindi Apple continuerà a procurarsi almeno il 60% dei suoi componenti da produttori di display coreani come Samsung Display e LG Display per i prossimi anni, secondo il rapporto.

“Si prevede che Apple esternalizzerà la produzione di display a fornitori coreani nei prossimi anni per risparmiare i costi necessari per la produzione di massa”, si legge nel documento. “Se i produttori di display in Corea possono esternalizzare la produzione di microLED richiesta da Apple, potrebbero avere il vantaggio di mettersi al passo con i loro rivali cinesi”.

Diverse fonti hanno parlato di un nuovo Apple Watch Ultra con display microLED, tra cui Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants, Mark Gurman di Bloomberg e Jeff Pu, analista di Haitong International Securities. Gurman ha affermato che la transizione dei microLED potrebbe iniziare entro la fine del 2024, ma ha notato che il lasso di tempo potrebbe scivolare nel 2025.

Nel frattempo, Apple sta ancora completando la sua lunga transizione dalla tecnologia dei display LCD a quella OLED. L’Apple Watch ha utilizzato OLED sin dal suo lancio nel 2015 e i modelli di iPhone sono passati gradualmente a OLED a partire dal 2017. Le voci suggeriscono che i primi modelli di iPad Pro e MacBook con display OLED verranno rilasciati nel 2024.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor