Apple conquista il mercato degli smartphone ricondizionati

Gli utenti scelgono sempre di più l'opzione degli smartphone ricondizionati. Soprattutto se iPhone.

Apple sta registrando una crescita significativa nel business degli iPhone ricondizionati, secondo i nuovi dati di Counterpoint Research.

iphone 12 pro max

Secondo questi dati, le vendite di iPhone ricondizionati sono cresciute del 16% nel 2022, aumentando la sua quota di mercato degli smartphone “secondari” a quasi il 50%.

Gli analisti di Counterpoint Research affermano che questo rende Apple il “marchio in più rapida crescita” nei mercati degli smartphone usati e ricondizionati in tutto il mondo. Per Apple, l’impatto di questo risultato è duplice: sta diminuendo la domanda di iPhone nuovi, ma aumenta la domanda per i  vari servizi in abbonamento.

In termini di marchi, i volumi globali di Apple nel mercato dei dispositivi ricondizionati sono cresciuti del 16% su base annua nel 2022, portando la sua quota di mercato  a oltre il 49%. Apple è il marchio in più rapida crescita nei settori dell’usato e del ricondizionato a livello globale.

La quota di Apple nel business degli smartphone ricondizionati è aumentata dal 44% nel 2021 al 49% nel 2022. Samsung ha visto la sua quota scendere dal 28% al 26%, mentre Huawei è scesa dal 4% al 2%. Altri produttori di smartphone confermano i risultati precedenti, inclusi Oppo e Vivo.

Counterpoint afferma che ci sono tre fonti principali di domanda per gli smartphone ricondizionati:

  • Nuovi acquirenti di smartphone (mercati maturi)
  • Utenti di feature phone che passano agli smartphone (mercati emergenti)
  • Canali non ufficiali dipendenti da C2C o hand-down

E la fornitura di smartphone ricondizionati proviene da tre fonti:

  • Rivenditori di smartphone ricondizionati (in crescita)
  • I vettori che hanno iniziato a offrire opzioni di questo tipo, ma principalmente nei mercati maturi.
  • Gli OEM. che però stanno ancora lottando per raccogliere e rivendere smartphone ricondizionati.

Apple vende iPhone ricondizionati direttamente tramite il suo negozio online, anche se l’offerta e la disponibilità possono variare notevolmente. Ad esempio, il negozio “Certified Refurbished” di Apple attualmente ha solo unità iPhone 12 Pro Max disponibili. D’altra parte, rivenditori come Amazon hanno una grande offerta di iPhone ricondizionati e di solito vendono dispositivi a prezzi molto più bassi rispetto alla stessa Apple.

E tu, hai mai acquistato un iPhone ricondizionato?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita