Mercato smartphone, Samsung riprende il primo posto

Apple cresce nell'anno, ma perde il primo posto a favore di Samsung.

Gli ultimi dati indicano che la quota di mercato mondiale di iPhone è cresciuta di anno in anno nel primo trimestre del 2023, ma Apple ha perso la sua posizione numero uno a favore di Samsung.

I dati di Canalys indicano che su base annua la quota di mercato di Apple è aumentata dal 18% al 21%, mentre la quota di Samsung è scesa dal 24% al 22%. In questo confronto, entrambe le società hanno mantenuto le loro attuali posizioni in classifica, ma con l’azienda di Cupertino che ha guadagnato terreno rispetto alla rivale coreana.

Tuttavia, su base trimestrale, la quota di mercato di iPhone è scesa dal 25% al 21%, mentre quella di Samsung è cresciuta dal 20% al 22%.

Samsung Galaxy S23

Samsung è stato l’unico produttore a registrare una ripresa trimestre su trimestre ed è tornato al numero uno con una quota di mercato del 22%. Nel frattempo, Apple è scesa al secondo posto con una quota di mercato del 21%.

Nel complesso, Canalys afferma che la domanda di smartphone continua a diminuire.

Il mercato globale degli smartphone ha registrato un quinto trimestre consecutivo di calo, con un calo del 12% su base annua nel primo trimestre del 2023. Nonostante i limitati miglioramenti dei principali fattori macro sfavorevoli, il mercato deve ancora riprendersi.

La società aggiunge che i rivenditori hanno ridotto gli ordini al di sotto dei livelli della domanda dei consumatori, poiché in precedenza erano stati sorpresi da scorte in eccesso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita