Gurman svela tutte le novità che saranno presentate da Apple alla WWDC 2023

Tra iOS 17, watchOS 10 e nuovi dispositivi, ecco tutte le novità che saranno presentate da Apple il 5 giugno secondo Mark Gurman.

Il primo grande evento di Apple per il 2023 sarà la WWDC che inizierà il 5 giugno, che quest’anno potrebbe offrirci non solo novità software, ma anche tanti nuovi prodotti.

wwdc 2023

Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Mark Gurman di Bloomberg elenca quali novità hardware saranno presentate il 5 giugno.

Le novità della WWDC

Secondo Gurman, che ricordiamo è tra i leaker più affidabili quando si parla di futuri prodotti Apple, l’azienda presenterà queste novità alla WWDC 2023:

  • Il primo visore AR/VR di Apple, che salvo sorprese sarà chiamato Reality Pro
  • xrOS, il sistema operativo che verrà eseguito sul visore
  • iOS 17, iPadOS 17, macOS 14 e watchOS 10
  • Nuovi MacBook

Visore Apple Reality Pro

visore apple

Non sorprende che Gurman si aspetti ancora che i visori per realtà mista di Apple siano i grandi protagonisti dell’evento. Secondo lui, il motivo per cui l’azienda di Cupertino vuole svelare i Reality Pro alla WWDC è quello di garantire agli sviluppatori una quantità di tempo sufficiente per creare software e app che il visore sarà in grado di sfruttare prima del suo debutto ufficiale atteso in autunno.

Nuovi Mac

macbook air confronto

La parole di Gurman confermano che ci sarà un lungo ritardo tra la presentazione e il rilascio del visore di prima generazione. Oltre a Reality Pro, l’unico altro annuncio hardware riguarda la gamma Mac, visto che nemmeno Gurman si aspetta nuovi iPad a giugno.

Apple sta lavorando su un MacBook Air da 15 pollici, un MacBook Air da 13 pollici aggiornato e un nuovo MacBook Pro da 13 pollici, e almeno alcuni di questi nuovi laptop saranno annunciati al WWDC di giugno, secondo Mark Gurman.

Nella sua newsletter di oggi, Gurman ha affermato che i nuovi MacBook in arrivo alla WWDC probabilmente non presenteranno il chip M3 di Apple e saranno invece alimentati da processori “in linea con” il chip M2. Queste informazioni suggeriscono che il MacBook Air da 15 pollici sarà alimentato dal chip M2, ma non è del tutto chiaro cosa significhi per il MacBook Air da 13 pollici e il MacBook Pro da 13 pollici di nuova generazione, poiché questi modelli sono già dotati del chip M2.

Inoltre, Apple prevede di rilasciare almeno due nuovi modelli di Mac Studio, ma difficilmente saranno presentati già a giugno.  Nella sua newsletter di oggi, Gurman ha brevemente parlato anche dei Mac Studio, con due nuovi modelli in arrivo la cui tempistica ancora non è chiara. Il giornalista non ha condiviso ulteriori dettagli sui nuovi modelli, quindi per ora le specifiche tecniche e i tempi di rilascio rimangono sconosciuti.

Apple ha rilasciato il Mac Studio e lo Studio Display nel marzo 2022. Il computer desktop di fascia alta è disponibile con i chip M1 Max e M1 Ultra di Apple. Il Mac Studio di fascia alta con il chip M1 Ultra è attualmente il Mac più veloce mai rilasciato.

watchOS 10

watchOS 10

Infine, sempre secondo Gurman, la maggior parte degli aggiornamenti software sarà probabilmente incrementale senza nuove funzionalità importanti, ad eccezione di watchOS 10, che potrebbe essere “il più grande aggiornamento software di Apple Watch dall’introduzione della prima versione nel 2015”.

watchOS 10 sarà quindi il più grande aggiornamento mai visto nella storia degli Apple Watch, con tantissimi miglioramenti e un’interfaccia completamente aggiornata. Il giornalista non ha fornito ulteriori dettagli.

Gurman ha poi aggiunto che sono previste modifiche hardware minime per i prossimi modelli di Apple Watch, quindi watchOS 10 sarà la grande novità della gamma per il 2023.

iOS 17 e iPadOS 17

iOS 17

Come accennato prima, secondo Gurman Apple non introdurrà molte funzionalità in iOS 17, ma inserirà elementi per consentire il caricamento di app da store alternativi.

Nel caso di iOS e iPadOS, Gurman scrive che è improbabile che offrano nuove importanti funzionalità, ma ci saranno miglioramenti minori tra cui alcune funzionalità richieste dagli utenti.

La novità più importante sarà quindi la possibilità di avere app store alternativi su iPhone e iPad, con Apple obbligata a farlo per le nuove norme europee. Non è chiaro se questa novità sarà limitata solo al mercato in Europa o arriverà comunque in tutto il mondo.

Infine, Gurman aggiunge che iPadOS 17 apparentemente “getterà le basi” per i futuri modelli di iPad Pro che utilizzeranno display OLED, senza fornire ulteriori dettagli.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News