Apple rilascia iOS 16.4 e iPadOS 16.4: ecco tutte le novità!

Da questo momento puoi aggiornare il tuo iPhone e il tuo iPad rispettivamente a iOS 16.4 e iPadOs 16.4.

Apple ha rilasciato le versioni finali di iOS 16.4 e iPadOS 16.4. Ecco tutte le novità.

ios 16.4

iOS 16.4 e iPadOS 16.4 sono disponibili via OTA su iPhone e iPad. Per effettuare l’aggiornamento, basta andare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

Tutte le novità di iOS 16.4 e iPadOS 16.4

Nuove Emoji

iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4 e macOS Ventura 13.3 introducono nuove emoji. Tra queste troviamo faccia tremante, cuore rosa, cuore azzurro, asino, alce, oca, ala, medusa, baccello di pisello, zenzero, flauto, maracas, uccello nero e altro ancora.

SOS emergenze via satellite in Italia

SOS emergenze

Il servizio di sicurezza SOS emergenze via satellite di Apple è disponibile con iOS 16.4 anche in Italia. La funzione è disponibile su tutti gli iPhone 14 econsente all’utente di inviare e ricevere messaggi con servizi di emergenza quando si trovano al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi. Inoltre, se gli utenti desiderano rassicurare amici e familiari sulla propria posizione mentre sono in viaggio in un’area priva di copertura cellulare o Wi-Fi, possono ora aprire l’app Dov’è e condividere la propria posizione via satellite.

Supporto per le notifiche push Web

Tra le novità di iOS 16.4, i siti Web salvati come app Web nella schermata principale possono inviare notifiche push sfruttando Push API, Notifications API e Service Workers. Un’app Web aggiunta alla ‌schermata iniziale‌ può chiedere all’utente il permesso di inviare notifiche push. Ovviamente, il sito deve supportare questa funzione.

Le notifiche dei siti Web funzionano proprio come le notifiche di altre app, per cui appariranno nella schermata di blocco, nel Centro notifiche e su un Apple Watch associato. Per poter abilitare le notifiche per siti Web è necessario utilizzare il browser Safari.

Le notifiche per le app Web ‌nella schermata Home possono essere incorporate in Focus, quindi possono essere inserite nei riepiloghi giornalieri e ci sono opzioni per configurare dove e come ricevere le notifiche web. Gli utenti che aggiungono la stessa app Web alla loro ‌schermata iniziale‌ su più di un ‌iPhone‌ o ‌iPad‌ vedranno la modalità Focus applicata automaticamente a tutti i dispositivi.

Inoltre, le app Web aggiunte alla ‌schermata Home‌ possono mostrare i badge per rendere gli utenti consapevoli di avvisi e notifiche, simili ai badge per le app normali. I badge vengono mostrati dopo che un utente ha concesso l’autorizzazione per consentire le notifiche, con le app Web che mostreranno il conteggio attuale dei badge.

Schermo sempre attivo e batteria

schermo sempre attivo batteria.jpg

Altra novità di iOS 16.4: con lo schermo sempre attivo, puoi controllare a colpo d’occhio l’ora e i widget sulla schermata di blocco anche quando lo schermo è “spento”. Questa funzione ha un impatto sulla durata della batteria, ma con iOS 16.4 puoi finalmente vedere i dettagli sul consumo della batteria del display sempre attivo.

A partire da iOS 16.4, vedrai quindi una nuova categoria specifica per il display sempre attivo nel menu Batteria, simile alle altre schede specifiche.

Nuove funzionalità dell’app Podcast

L’app Podcast introduce un nuovo menu Canali che fornisce agli utenti un elenco di canali podcast in un unico posto su iPhone, iPad e Mac. Un canale consente a un creator o un brand di elencare tutti i propri podcast, affinché gli ascoltatori possano scoprirli facilmente.

Inoltre, la scheda In coda ora include gli episodi che gli ascoltatori hanno salvato nella loro Libreria e gli episodi che arrivano da spettacoli che non seguono. Ad esempio, basta toccare e tenere premuta la grafica di uno spettacolo per rimuoverlo dalla coda. Infine, puoi ora visualizzare quanti episodi non riprodotti sono disponibili nella parte superiore di ogni pagina del podcast, identificare gli episodi “ad accesso anticipato” resi disponibili come parte dei rispettivi abbonamenti Apple Podcasts e altro ancora.

C’è anche una nuova schermata iniziale nell’app Podcast, che spiega le nuove modifiche apportate all’app.

iOS 16.4 include novità anche per l’app Podcast su CarPlay, incluso l’accesso alla scheda In coda e Riproduzioni recenti. E nella scheda Scopri ora ci sono consigli sui podcast curati dal team editoriale di Apple.

Browser di terze parti

I browser di terze parti come Chrome possono ora consentire agli utenti di aggiungere siti Web e app Web alla ‌schermata Home‌ dal menu Condividi.

Apple Music

L’interfaccia di Apple Music è stata modificata con iOS 16.4. Ad esempio, è stata aggiunta l’immagine del profilo dell’utente nella scheda Libreria dell’app Musica. In precedenza, l’immagine del profilo appariva solo nelle schede Ascolta ora e Sfoglia. Toccando l’immagine, puoi accedere al tuo profilo Apple Music e ad altre impostazioni correlate.

Apple ha anche cambiato l’interfaccia dei feedback per alcune azioni nell’app Musica. Ad esempio, quando aggiungi un brano alla coda Riproduci successivo, l’app Musica ora mostra una piccola scheda nella parte inferiore dello schermo che conferma l’azione. In precedenza, l’app mostrava una grande scheda al centro dello schermo.

Inoltre, il menu delle playlist ora mostra le copertine degli artwork in una dimensione più piccola, in modo che più playlist si adattino contemporaneamente allo schermo. Anche alcuni pulsanti dell’app sono stati leggermente modificati. Tuttavia, a differenza di Apple Podcasts, Apple Music per ora non ha ricevuto nuove funzionalità.

Apple Music Classical

apple-music-classical

Apple Music Classical rende facile e veloce trovare qualsiasi registrazione nel più grande catalogo di musica classica del mondo con una ricerca completamente ottimizzata e gli ascoltatori possono godere della massima qualità audio disponibile e sperimentare le composizioni preferite in un modo completamente nuovo con audio spaziale immersivo. Questa non è propriamente una novità di iOS 16.4, ma richiede l’ultimo aggiornamento per poter installare l’app.

Queste le funzioni principali dell’app:

  • Ricevi accesso illimitato al più ampio catalogo di musica classica (oltre 5 milioni di brani), con tutto quello che desideri ascoltare: dalle nuove uscite ai capolavori più celebrati, fino alle esclusive Apple
  • Cerca per compositore o compositrice, opera, direttore o direttrice oppure per numero di catalogo, e trova istantaneamente le specifiche registrazioni.
  • Ascolta con la migliore qualità audio, fino a 192 kHz/24 bit Hi-Res Lossless e goditi l’ascolto di diversi album iconici disponibili in audio spaziale con Dolby Atmos.
  • Trai vantaggio da metadati completi e accurati per assicurarti di sapere esattamente cosa e chi stai ascoltando.
  • Impara mentre ascolti, con migliaia di biografie di compositori, descrizioni delle opere e molto altro
  • Ascolta usando AirPlay su dispositivi wireless compatibili.

La nuova app Apple Music Classical può essere scaricata da App Store

Isolamento vocale per le telefonate

Isolamento vocale iPhone

iOS 16.4 include l’isolamento vocale per le chiamate cellulari. L’isolamento vocale darà la priorità alla tua voce e bloccherà il rumore ambientale intorno a te, rendendo le telefonate più chiare e consentendo di sentire meglio la persona con cui stai parlando e viceversa.

L’isolamento vocale era già disponibile per le chiamate VoIP che utilizzano FaceTime, WhatsApp e altre app su dispositivi con iOS 15 o macOS Monterey o versioni successive, per una funzione progettata per migliorare significativamente la qualità del microfono durante le chiamate riducendo il rumore di fondo. Fino ad ora, non era disponibile per le conversazioni cellulari, con Apple che non offriva alcun modo per migliorare la qualità di queste chiamate.

Qui la guida per attivare l’isolamento vocale.

Mastodon in iMessage

L’app Messaggi ora supporta anteprime  di tipo rich per i post di Mastodon quando condividi un collegamento a un post in una conversazione di iMessage.

A partire da iOS 16.4,  quando si condivide un collegamento a un post di Mastodon, iMessage recupera dettagli come il testo del post, il nome dell’autore, gli allegati e li rende in linea nel thread della conversazione.

Nuova architettura HomeKit

Finalmente, Apple ha anche ripristinato la nuova architettura di HomeKit, eliminata da iOS 16.2 per alcuni bug. Gli utenti che non hanno ancora eseguito l’aggiornamento alla nuova architettura vedranno l’opzione “Aggiornamento Casa disponibile” dopo l’installazione di iOS 16.4.

La nuova architettura ‌HomeKit‌ migliora l’affidabilità e l’efficienza della comunicazione tra gli accessori per la casa smart e i dispositivi Apple, ed è qualcosa che Apple ha sviluppato da quando iOS 16 è stato annunciato al WWDC nel giugno 2022.

Supporto 5G Standalone

Tra le novità di iOS 16.4, arriva anche un nuovo toggle in Impostazioni> Cellulare > Opzioni dati cellulare > Voce e dati. La nuova opzione offre il supporto per il servizio 5G Standalone (SA) offerto attualmente da pochi operatori (in Italia ancora nessuno). In particolare, questo tipo di connettività può offrire velocità incredibilmente elevate, fino a 3 Gbps, e sembra che l’iPhone potrebbe essere il prossimo dispositivo a sfruttare la tecnologia. La funzione è  disponibile solo sugli iPhone 14.

Animazione di rotazione della pagina su Apple Libri

rotazione pagine libri app

Con il lancio di iOS 16, Apple ha ottimizzato l’app Libri per eliminare la tradizionale animazione di rotazione delle pagine che era stata utilizzata sin dai primi giorni dell’app, una mossa che è stata criticata da molti utenti.

iOS 16.4 reintroduce come opzione l’animazione per girare la pagina, per la felicità di chi amava questa funzione. Nella sezione Temi e impostazioni dell’app Libri, ora ci sono tre opzioni per girare pagina: Curl, Side e None.

Copertura del dispositivo Apple Care

In Impostazioni> Generali> Informazioni dove Apple ha una sezione “Copertura” che elenca i tuoi dispositivi con AppleCare+, tutti i prodotti elencati ora hanno un’icona accanto a loro. Questa sezione include il tuo iPhone e le periferiche collegate come Apple Watch e AirPods.

Impostazioni per lo schermo sempre attivo

Tra le novità di iOS 16.4, Apple ha apportato alcune piccole modifiche alla sezione Schermo sempre attivo nell’app Impostazioni sui modelli iPhone 14 Pro. L’interruttore per disattivare Always On Display è ora elencato sotto gli interruttori per mostrare lo sfondo e le notifiche, e non più sopra.

Comandi Rapidi in iOS 16.4

comandi rapidi

All’interno di iOS 16.4 sono presenti dei nuovi Comandi Rapidi utilissimi per semplificare e velocizzare l’uso di alcune funzionalità di iPhone, iPad e Mac. Scopriamo tutte le nuove azioni rapide. Qui tutti i dettagli.

Wallet

iOS 16.4 introduce un widget di tracciamento degli ordini per la ‌schermata Home, che può essere utilizzato per tenere traccia degli acquisti effettuati con Apple Pay disponibili nell’app Wallet. Apple ora consente inoltre agli utenti di condividere le informazioni sugli ordini tramite un pulsante Condividi dedicato disponibile nell’app Wallet.

La funzione non è ancora disponibile in Italia.

Supporto al controller PlayStation 5 DualSense Edge

iOS 16.4, iPadOS 16.4, tvOS 16.4 e macOS Ventura 13.3 aggiungono il supporto per il controller wireless DualSense Edge per PlayStation 5 introdotto a gennaio.

Nuove Shortcuts

All’interno di iOS 16.4 sono presenti dei nuovi Comandi Rapidi utilissimi per semplificare e velocizzare l’uso di alcune funzionalità di iPhone, iPad e Mac. Scopriamo tutte le nuove azioni rapide.

Ecco tutte le nuove azioni rapide:

  • Risposta automatica alle chiamate: è possibile scegliere per quali contatti attivare la risposta automatica
  • Interfono: un comando facilissimo per inviare un messaggio vocale o testuale da 60 secondi da riprodurre con HomePod (azione non disponibile su Mac)
  • Blocco del device: un trigger rapido per bloccare il dispositivo (non funziona con Apple Watch)
  • AirDrop: attivazione e personalizzazione rapida delle opzioni di condivisione con AirDrop
  • Display Always-On: comando rapido per attivare o disattivare lo schermo sempre attivo dei nuovi iPhone
  • Annuncio notifiche: con questo comando, Siri potrà annunciare l’arrivo delle notifiche su iPhone e iPad (su Mac non funziona)
  • Night Shift: semplicissimo comando di attivazione e disattivazione del sistema Night Shift che filtra la luce blu per proteggere la vista degli utenti di sera
  • Silenzioso automatico per gli sconosciuti: è possibile impostare un filtro per le chiamate ricevute dai numeri sconosciuti che rende, sostanzialmente, silenziosa la chiamata su iPhone
  • Stage Manager: comodissima scorciatoia per attivare e disattivare lo Stage Manager su iPad e Mac
  • True Tone: in modo analogo al Night Shift, un semplice toggle di gestione della funzione del display che si adatta in modo dinamico alla temperatura della luce ambientale
  • Impostare VPN: facilissima azione per attivare o disattivare la connessione VPN
  • Spegnimento o riavvio: facile comando per spegnere o riavviare il device (non funziona su Apple Watch)

Epilessia fotosensibile

iphone epilessia

iOS 16.4 introduce una nuova impostazione di accessibilità per l’oscuramento automatico delle luci lampeggianti e stroboscopiche sui video.

Questa funzione è utile per le persone che soffrono di convulsioni o epilessia a causa della visione di luci lampeggianti. Attivando questa funzione, il tuo iPhone può oscurare automaticamente il video quando vengono rilevati sfarfallio o effetti stroboscopici.

Le persone che soffrono di cinetosi e attacchi epilettici possono manifestare convulsioni, mal di testa e altri sintomi se esposte a luci lampeggianti. Ecco perché viene visualizzato un avviso su film e programmi TV che includono effetti visivi di questo tipo.

Qui tutti i dettagli per attivare questa funzione.

Altre novità

Novità minori di iOS 16.4:

  • Supporto al 5G in Turchia
  • Nuovo filtro di visualizzazione sempre attivo che può essere abilitato per una modalità Focus specifica
  • L’app Suggerimenti ora mostra le guide utente per ‌iPhone‌ e altri dispositivi che potresti utilizzare con un ‌iPhone‌, inclusi Apple Watch, AirPods e HomePod. Nelle versioni precedenti di iOS, l’app Suggerimenti offriva solo la Guida per iPhone‌
  • Per la funzione Emergenze SOS via Satellite, Apple ora informa gli utenti di quando passerà il prossimo satellite in modo più dettagliato. Apple forniva opzioni “Disponibile a breve” e Disponibile in “X quantità di tempo” per la funzione, ma ora fornirà orari e minuti specifici: Prossimo satellite Disponibile tra [x]ora/e e [x]minuto/i – Prossimo satellite disponibile tra [x]ora/e – Prossimo satellite disponibile tra [x]minuti – Prossimo satellite disponibile in meno di 1 minuto
  • L’opzione per rimuovere le foto duplicate che Apple ha introdotto in ‌iOS 16‌ è stata estesa alla libreria di foto condivise iCloud con iOS 16.4. Se disponi di una libreria di foto condivise ‌iCloud‌ e ci sono foto duplicate caricate da più persone, puoi accedere all’album apposito e scegliere l’opzione “Duplicati” per unirle
  • Chi usa VoiceOver ora può attivarlo per la funzione mappe nell’app Meteo
  • Apple ha aggiunto ulteriori ottimizzazioni di rilevamento incidenti per ‌iPhone 14‌ e 14 Pro per impedire ai dispositivi di attivare accidentalmente la funzione in una situazione in cui non si è verificato un incidente
  • In iPadOS 16.4, la funzione mouse di Apple Pencil ottiene il supporto per l’inclinazione e l’azimut per visualizzare un segno da qualsiasi angolazione prima che venga tracciato. L’aggiunta è disponibile in Note e in altre app supportate su iPad‌ da 11 pollici di quarta generazione e su ‌iPad‌ da 12,9 pollici di sesta generazione. Apple ha anche risolto un problema che poteva influire sulla reattività di ‌Apple Pencil‌ durante il disegno o la scrittura nell’app Note
  • Risolto un problema per cui le richieste di Chiedi di acquistare da parte dei bambini potevano non essere visualizzate sul dispositivo del genitore.
  • Risolto un bug per cui i termostati compatibili con Matter potevano non rispondere se associati a Apple Home
  • Corrette oltre 30 vulnerabilità di sicurezza
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti