Apple TV+ perde quote di mercato nel settore streaming

Il 2022 di Apple TV+ ha visto la piattaforma guadagnare e poi perdere quote di mercato.

Tra alti e bassi, Apple TV+ ha lentamente guadagnato quote di mercato dal suo lancio nel 2019, mentre piattaforme come Netflix continuano a perdere abbonati a favore di servizi di streaming più piccoli.

Tuttavia, l’ultima ricerca di JustWatch mostra che la quota di mercato globale di Apple TV+ è diminuita lo scorso anno, il che ha portato la piattaforma a essere superata da Paramount+.

In questa ricerca, i dati di JustWatch mostrano che Apple TV+ ha avuto un picco nel numero di abbonati intorno a marzo 2022. All’epoca, Apple Original aveva lanciato WeCrashed e Pachinko. Tuttavia, nei mesi successivi, Apple TV+ è stata superata da Paramount+, che ha chiuso il 2022 con il 7% della quota di mercato globale nel settore streaming.

Paramount+ è stato inizialmente lanciato come CBS All Access, ma poi è stato rinominato nel 2019 in seguito alla fusione tra CBS e Viacom. Presenta contenuti di Paramount Pictures, Comedy Central, MTV, Nickelodeon e altri. Apple TV +, d’altra parte, fornisce solo programmi, film e documentari originali Apple.

La quota di mercato globale di Apple TV+ è scesa dal 6% al 5% sulla base della precedente ricerca di JustWatch risalente ad agosto 2022. Netflix è ancora al top, anche se continua a perdere abbonati a favore di altre piattaforme.

  1. Netflix (23%)
  2. Amazon Prime Video (20%)
  3. Disney+ (18%)
  4. HBO Max(9%)
  5. Paramount+ (7%)
  6. AppleTV+ (5%)
  7. Altri (21%)

Va comunque ricordato che un calo della quota di mercato non significa necessariamente che la piattaforma abbia perso abbonati. Se diverse piattaforme crescono più velocemente di altre, guadagneranno più quote di mercato anche se le altre non perdono abbonati. Ma, naturalmente, i dati mostrano che Apple TV+ deve ancora affrontare delle sfide e ha ancora molta strada da fare per raggiungere piattaforme più popolari come Disney+.

Scopri Apple TV+

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita