Per Epic Games, Apple “schiaccerà il metaverso”

Nuove critiche ad Apple, questa volta per il possibile comportamento nel settore del metaverso.

Il CEO di Epic Tim Sweeney sta già lanciando l’allarme sul comportamento di Apple nei confronti del metaverso.

In un’intervista rilasciata a GamesIndustry, Tim Sweeney ha parlato del metaverso, inclusa la visione di Epic per un ecosistema “unificato” che non diventi “un altro giardino recintato”. Questo è un chiaro colpo ad Apple, che secondo Sweeney gestisce un giardino recintato con l’App Store su iPhone e iPad.

Alla domanda sugli eventuali ostacoli a questa visione “unificata” per il metaverso, Sweeney ha immediatamente indicato Apple. Sweeney crede che l’azienda di Cupertino “schiaccerà il metaverso o ne trarrà tutti i profitti”.

O cercheranno di schiacciare il metaverso o di estrarne tutti i profitti. Uno o l’altro. Apple non ti consente di utilizzare un motore di browser concorrente. Quindi possono fare la stessa cosa con il metaverso, possono dire: “devi usare il motore metaverso limitato di Apple, non puoi crearne uno tuo, non puoi usare Unreal”. Regole pensate per uccidere tutto ciò che tutti stanno facendo, ed è per questo che abbiamo bisogno di leggi antitrust davvero robuste. Ed è per questo che stiamo combattendo così duramente.

Sweeney ha continuato dicendo che Epic può superare qualsiasi altra sfida che potrebbe intralciare la sua visione del metaverso. “Li vediamo come dominatori di tutto questo business se sono autorizzati a utilizzare il loro potere di mercato e l’hardware per farlo”, ha detto Sweeney in riferimento ad Apple. “Quindi lo stiamo combattendo.”

modifiche App Store

Epic ha un ampio interesse per il metaverso, con Sweeney che afferma che la società vuole competere nello spazio del metaverso con Unreal Engin”, con server hosting in futuro e molto altro.

Se costruiamo questa cosa in un ambiente aperto, le aziende possono vivere dei loro meriti. Ci piace molto perché abbiamo una storia di vincite sul merito quando ne abbiamo la possibilità e siamo terribilmente frustrati in mercati come iOS in cui non puoi creare un Epic Games Store per iOS perché Apple dice: “Non puoi competere con noi!’”

Da parte sua, Apple dovrebbe annunciare il suo visore Reality Pro alla WWDC di giugno, insieme a nuove piattaforme software per alimentare quel visore a realtà mista. Apple, tuttavia, non è entusiasta del termine “metaverso”. “Penso sempre che sia importante che le persone capiscano cos’è qualcosa”, ha detto Tim Cook in un’intervista l’anno scorso. “E non sono davvero sicuro che la persona media possa dirti cos’è il metaverso.”

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News