iOS 16.4 abilita l’isolamento vocale anche per le telefonate, ecco come attivarlo

Tra le novità di iOS 16.4 c'è anche l'isolamento vocale durante le telefonate cellulari.

iOS 16.4 include l’isolamento vocale per le chiamate cellulari, secondo le note che Apple ha condiviso.

ios 16.4

Apple afferma che l’isolamento vocale darà la priorità alla tua voce e bloccherà il rumore ambientale intorno a te, rendendo le telefonate più chiare e consentendo di sentire meglio la persona con cui stai parlando e viceversa.

L’isolamento vocale era già disponibile per le chiamate VoIP che utilizzano FaceTime, WhatsApp e altre app su dispositivi con iOS 15 o macOS Monterey o versioni successive, per una funzione progettata per migliorare significativamente la qualità del microfono durante le chiamate riducendo il rumore di fondo. Fino ad ora, non era disponibile per le conversazioni cellulari, con Apple che non offriva alcun modo per migliorare la qualità di queste chiamate.

Isolamento vocale iPhone

Come abilitare l’isolamento vocale durante le telefonate su iPhone

Se hai già iOS 16.4 installato sul tuo iPhone, ecco come abilitare l’isolamento vocale per le chiamate cellulari:

  1. Inizia una telefonata con qualcuno
  2. Durante la chiamata, apri il Centro di controllo sul tuo iPhone
  3. Tocca Modalità microfono
  4. Scegli l’opzione Isolamento vocale dall’elenco

Quando questa modalità è abilitata, iPhone bloccherà i suoni esterni per concentrarsi sulla tua voce. Se vuoi disabilitare questa modalità, segui di nuovo gli stessi passaggi e scegli l’opzione Standard dall’elenco.


Vale la pena notare che, almeno per ora, la modalità Ampio spettro non è disponibile per le chiamate cellulari. In quella modalità, iPhone fa esattamente l’opposto e intensifica la cattura di tutti i suoni intorno a te durante le chiamate.

Altre funzionalità di iOS 16.4 includono nuovi emoji, notifiche push per le app Web, correzioni di bug per HomeKit, ottimizzazioni del rilevamento degli incidenti e altro ancora. Inoltre, iOS 16.4 RC estende il supporto per il rilevamento di immagini duplicate alla libreria di foto condivise di iCloud.

Con iOS 16, Apple ha aggiunto una funzione di rilevamento dei duplicati per l’app Foto. Se disponi di immagini duplicate, l’app ‌Foto‌ visualizza una cartella “Duplicati” e, da lì, puoi unire tutte le tue immagini insieme.

Al momento del lancio, l’opzione di rilevamento duplicati non funzionava con la libreria di foto condivise di ‌iCloud‌, ma questo cambierà con iOS 16.4. Secondo Apple, dopo aver installato iOS 16.4, sarai in grado di rilevare foto e video duplicati nella Libreria foto condivisa di ‌iCloud‌, unendoli per ridurre le immagini extra non necessarie.

Infine, Apple ha aggiunto una funzione per i dipartimenti sanitari che consente di terminare il supporto della API Notifiche di esposizione. Quando un’autorità sanitaria decide di interrompere il supporto per tale funzione, gli utenti vedranno un messaggio sul proprio iPhone che li informa di tale decisione.

“La tua autorità sanitaria ha disattivato le Notifiche di esposizione. Il tuo iPhone non registra più i dispositivi nelle vicinanze e non sarà in grado di avvisarti di possibili esposizioni”, si legge nel messaggio. “I dati sull’esposizione raccolti in precedenza vengono automaticamente cancellati.”

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News