Calano gli ordini di display per gli iPhone 14

Come mai Apple sta ordinando meno display per gli iPhone 14?

Un nuovo studio sulle spedizioni di display dalla catena di fornitura di Apple dimostra che gli ordini di pannelli per iPhone 14 sono diminuiti drasticamente rispetto all’iPhone 13 nello stesso lasso di tempo.

Il ciclo di rilascio di iPhone 14 ha visto molte incertezze a causa dei problemi di fornitura iniziale e del calo della domanda nel 2023. Nonostante ciò, i modelli Pro continuano a vendere bene, a differenza delle due versioni “standard”.

Secondo un report di Display Supply Chain Consultants, la serie iPhone 14 ha registrato un calo del 39% degli ordini di display rispetto all’iPhone 13 fino ad aprile, anno su anno.

Il rapporto attribuisce questi cali alle correzioni delle scorte del settore, ai venti contrari macroeconomici, alle pressioni inflazionistiche e all’indebolimento della domanda. Anche le prospettive della domanda rimangono deboli poiché il trimestre di marzo rimarrà simile al trimestre di dicembre.

L’analisi del rapporto sulla catena di fornitura per singolo modello mostra invece che le spedizioni di pannelli di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max stanno superando i modelli iPhone 13 Pro rispettivamente del 22% e del 23%. Ciò è dovuto alla maggiore domanda di questi modelli grazie al set di funzionalità aggiuntive come l’Isola dinamica.

Un aspetto interessante di questi dati riguarda l’iPhone 13 mini rispetto all’iPhone 14 Plus. Le spedizioni di display per il modello plus più recente sono aumentate del 59%, indicando una maggiore domanda per quel modello rispetto all’iPhone 13 mini.

Al di fuori delle condizioni macroeconomiche e dei problemi della catena di approvvigionamento, la prima metà dell’anno tende a mostrare una domanda più debole per iPhone. Le vendite sono generalmente incrementate dal capodanno cinese nel primo trimestre e da un nuovo colore rilasciato nel secondo trimestre. Tuttavia, la tendenza generale per questo primo semestre è al ribasso.

Inoltre, le informazioni sulla spedizione dei singoli componenti, come quelle fornite da questo rapporto, forniscono solo un frammento dell’intera situazione. Gli ordini di componenti e la domanda dei prodotti possono essere correlati ma non sempre indicatori diretti l’uno dell’altro.

Ad esempio, se un singolo fornitore vede meno ordini da Apple per un componente specifico, il fornitore potrebbe vederlo come una diminuzione della domanda. In realtà, spesso capita che Apple ha semplicemente riempito il suo inventario per quel componente.

Tuttavia, può essere utile valutare le tendenze di vendita utilizzando i dati della catena di approvvigionamento. Altre fonti hanno riportato tendenze simili nelle vendite di iPhone e l’elevata domanda di modelli Pro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita