Apple aumenta il distacco nel mercato degli smartphone premium

iPhone non ha praticamente rivali nel mercato premium degli smartphone.

Il mercato degli smartphone premium ha rappresentato più della metà delle entrate globali degli smartphone nel 2022,  con l’iPhone che si è confermato leader in questa particolare classifica.

iphone 14 pro

Le vendite nel mercato globale degli smartphone sono diminuite del 12% su base annua tra il 2021 e il 2022 a causa di una serie di difficoltà macroeconomiche. Tuttavia, la fascia premium ha comunque ottenuto buoni risultati.

Secondo gli ultimi dati di Counterpoint, il mercato globale degli smartphone premium, che consiste in dispositivi con un prezzo all’ingrosso pari o superiore a 600 dollari, ha registrato un piccolo 1% di crescita su base annua nel 2022. Questo miglioramento, unito a un calo complessivo del mercato, significa che le vendite degli smartphone premium hanno contribuito per la prima volta in assoluto al 55% delle entrate totali annue del mercato degli smartphone.

Gli analisti indicano una serie di ragioni per spiegare questa crescita, tra cui il fatto che i clienti benestanti sentono meno le difficoltà economiche, consentendo una crescita della fascia alta mentre i segmenti entry e mid-tier diminuiscono.

La maggiore centralità di uno smartphone nella vita di una persona significa anche che gli utenti sono più disposti a spendere cifre superiori, per poi conservare lo smartphone per un periodo più lungo. Questo cambiamento culturale ha anche portato il segmento di prezzo da 1.000$ in su a diventare quello in più rapida crescita nel 2022, con il 38% su base annua.

mercato smartphone premium

Guardando i singoli produttori, Apple continua a mantenere la prima posizione con una quota del 75%, in crescita rispetto a quella del 71% del 2021. Questo dato è dovuto a un aumento delle vendite del 6% anno su anno per Apple, ma Counterpoint ritiene che l’azienda avrebbe potuto fare di più se non avesse riscontrato interruzioni della fabbrica di Zhengzhou.

Samsung si posiziona al secondo posto, passando da una quota del 17% a una quota del 16% nel 2022.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita