iPhone 15 Pro con un solo tasto (a stato solido) per il volume: ecco come cambia lo smartphone di Apple

Su iPhone 15 Pro potrebbe scomparire una delle più iconiche caratteristiche estetiche dello smartphone Apple: lo switch per il muto. Teso a cambiare è anche il pulsante per il volume.

Come rumoreggiato di recente, sembrerebbe che il prossimo iPhone 15 Pro possa arrivare sul mercato con un singolo tasto dedicato al controllo del volume. Questo è ciò che appare da un nuovo leak apparso in rete, il quale mostra un progetto CAD del futuro iPhone top di gamma, condiviso su Twitter da ShrimpApplePro.

iPhone 15 Pro tasti volume

Cambio dei pulsanti per il volume

Invece che presentare due pulsanti separati per le funzionalità volume up e volume down, iPhone 15 Pro, insieme alla sua versione Pro Max, sembrano pronti ad arrivare nelle mani degli utenti con un solo tasto a stato solido per il volume.

Inoltre, cambia anche lo switch per il muto (o silenzioso) che dovrebbe diventare un semplice pulsante da premere e non più una levetta da spostare in su e in giù. Questo sarebbe il cambiamento di uno degli elementi storici, visto dai tempi della prima generazione di iPhone, con la sua caratteristica linea arancione.

Tasti a stato solido

iphone se 2022

Cosa intendiamo quando parliamo di pulsante a stato solido? Con questo termine, vogliamo indicare che il pulsante non verrà fisicamente premuto ma reagirà alla pressione dell’utente fornendo una sorta di vibrazione aptica di feedback, corrispondente alla sensazione della pressione del tasto.

Si tratta, banalmente, di quanto già accaduto con il pulsante Home a stato solido degli ultimi iPhone prima del modello X e degli attuali iPhone SE. Allo stesso modo, questo genere di tecnologia è stata impiegata anche nei Trackpad dei più recenti MacBook.

Cosa cambia con questo nuovo tasto del volume? E poi, solo su iPhone 15 Pro?

Tutto ciò permetterà ai futuri iPhone 15 Pro e Pro Max di resistere molto meglio all’acqua e agli agenti esterni e renderà decisamente più solido e piacevole lo smartphone.

Questa novità, come anticipato già, dovrebbe essere esclusiva dei modelli top di gamma. Difatti, i modelli standard e Plus di iPhone 15 dovrebbero continuare ad avere la solita triade dei controlli per il volume, sempre come tasto fisico e non solido.

Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più in attesa della presentazione di iPhone 15 fissata per il prossimo autunno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor