Microsoft sta già lavorando sul suo Xbox App Store per iPhone

Lo store di giochi targato Microsoft e Xbox è già in fase di sviluppo.

Microsoft si sta preparando a lanciare un app store di giochi Xbox su iPhone già dal 2024, ma i piani dipendono soprattutto dalle normative che entreranno in vigore nei prossimi mesi.

xbox app store

In un’intervista rilasciata al Financial Times, Phil Spencer, capo del team Microsoft Gaming, ha affermato che la società vuole essere “in grado di offrire Xbox e contenuti sia da noi che dai nostri partner di terze parti su qualsiasi schermo su cui qualcuno vorrebbe giocare”.

Per quanto riguarda l’app store Xbox su iPhone, Spencer fa riferimento al Digital Markets Act, una nuova legislazione che entrerà in vigore nell’Unione Europea nel 2024. Come riportato in precedenza, il DMA richiederà tra le altre cose che Apple allenti la presa sull’iPhone e consenta l’installazione di app store di terze parti.

“Il Digital Markets Act sta arrivando e questo è il tipo di futuro che stiamo pianificando”, ha detto Spencer nell’intervista. “Penso che sia una grande opportunità.”

Sebbene Microsoft voglia offrire il suo ecosistema Xbox su qualsiasi piattaforma, Spencer ha riconosciuto che attualmente ciò non è possibile sui dispositivi mobili. “Oggi non è possibile farlo sui dispositivi mobili, ma vogliamo costruire un mondo che pensiamo arriverà quando questi dispositivi saranno aperti”.

Secondo Spencer, gli smartphone sono attualmente la piattaforma più grande su cui le persone giocano e ha aggiunto che sarebbe un errore per Microsoft non adattare le sue app Xbox e Game Pass per vendere giochi e abbonamenti su dispositivi mobili.

xbox app store giochi

Tutto ciò, tuttavia, dipende anche dall’accordo di Microsoft per l’acquisizione di Activision Blizzard che deve ancora riceve l’approvazione normativa. Spencer ha riconosciuto al Financial Times che l’attuale mancanza di giochi Microsoft per dispositivi mobili rappresenta “un ovvio buco nelle nostre capacità”.

Attraverso l’accordo con Activision Blizzard, Microsoft aggiungerà giochi di successo come Call of Duty Mobile, Diablo Immortal e Candy Crush Saga al suo arsenale, e questi titoli sarebbero “di fondamentale importanza” per invogliare gli utenti di iPhone a utilizzare un app store Xbox.

Microsoft e Apple hanno combattuto per anni sulle regole dell’App Store che vietano a Microsoft di offrire un’app di cloud gaming dedicata su iPhone. Le politiche di Apple richiedono che ogni gioco sia elencato singolarmente su App Store, invece Microsoft offre il suo servizio Xbox Cloud Gaming come app basata sul Web per gli utenti iPhone e iPad.

Nel 2024, tutto questo potrebbe cambiare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News