La Russia banna gli iPhone per le elezioni presidenziali

Il governo russo ha paura delle spie e banna gli iPhone dalle elezioni presidenziali.

Il governo russo ha detto ai funzionari che si stanno preparando per le elezioni presidenziali del 2024 di non usare gli iPhone, perché si teme che alcune spie abbiano violato i telefoni.

russia iphone

La Russia si sta preparando per le elezioni presidenziali nel 2024, con il governo Putin che sta aumentando sensibilmente la sicurezza chiedendo ai funzionari di non usare gli iPhone.

Sergei Kiriyenko, vice capo dell’amministrazione presidenziale, ha informato i funzionari politici nazionali in un seminario governativo che dovranno passare a telefoni diversi dagli iPhone entro il 1º aprile, come riportato da Reuters. “Per l’iPhone è finita: buttalo via o regalalo ai bambini”, avrebbe detto Kiriyenko durante la riunione. “Tutti dovranno farlo a marzo”.

apple russia

Un portavoce del Cremlino non ha confermato questa notizia, ma ha insistito sul fatto che gli smartphone non dovrebbero essere utilizzati per affari ufficiali. “Qualsiasi smartphone ha un meccanismo abbastanza trasparente, indipendentemente dal sistema operativo che ha: Android o iOS. Naturalmente, non possono essere utilizzati per scopi ufficiali”, ha affermato il portavoce Dmitry Peskov.

Per aiutare i funzionari, il governo dovrebbe rilasciare altri smartphone. Inoltre, sebbene l’ordinanza si applichi ai funzionari che lavorano nella politica interna, potrebbe non interessare quelli che lavorano in altri settori del governo.

L’accusa di spionaggio da parte delle agenzie di intelligence mette nel mirino Apple e non è la prima volta che l’azienda viene accusata di interferenze negli affari politici russi.

Nel 2021, il gruppo di sorveglianza russo Roskomnadzor ha chiesto ad Apple e Google di rimuovere un’app del leader dell’opposizione Alexi Navalny, sostenendo che stava promuovendo una “organizzazione estremista”. Apple ha successivamente riammesso l’app.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News