Apple domina la classifica degli smartphone più venduti del 2022

Gli iPhone di Apple continuano ad essere i modelli di smartphone più venduti.

Apple anche nel 2022 si è confermata come una delle aziende più popolari, tanto da dominare la classifica degli smartphone più venduti. Ben otto smartphone su dieci sono a marchio Apple.

Secondo il Global Monthly Handset Model Sales Tracker di Counterpoint Research, Apple domina la top 10 degli smartphone più venduti con ben otto modelli. I restanti due posti sono stati presi da Samsung. L’iPhone 13 di Apple è stato lo smartphone più venduto del 2022, contribuendo al 28% delle vendite di ‌iPhone‌ e raggiungendo lo status di smartphone più venduto nei principali mercati come Cina, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Il dispositivo è stato lo smartphone più venduto uno ogni mese dal suo lancio nel settembre 2021 fino all’agosto 2022, con riduzioni di prezzo dopo il lancio dell’iPhone 14 che hanno ulteriormente spinto le vendite nei mercati in via di sviluppo.

Le vendite di iPhone 13 sono state il doppio rispetto a quelle dell’iPhone 13 Pro Max, che è stato il secondo smartphone più venduto del 2022. Un po’ a sorpresa, ad occupare il terzo posto c’è l’iPhone 14 Pro Max, ‌che è stato anche il modello più venduto nei mesi di settembre, ottobre e novembre del 2022. Al quinto posto troviamo invece l’iPhone 13 Pro. Grazie alle ottime vendite negli Stati Uniti, Giappone e Cina, l’iPhone 12 occupa il sesto posto superando ‌iPhone 14‌ e ‌iPhone 14 Pro‌, nonostante sia il telefono Apple più vecchio in questa classifica. L’iPhone SE (2022) ha ottenuto il nono posto, grazie alle forti vendite in Giappone.

smartphone più venduti

I due posti occupati da Samsung nella classifica includono due smartphone entry-level, ovvero Galaxy A13 e Galaxy A03. Per Samsung si tratta comunque di un miglioramento rispetto all’unico posto in classifica occupato nel 2021.

Nel 2023, Apple continua a vendere ‌iPhone 12‌ e ‌iPhone 13‌ insieme alla serie ‌iPhone 14‌ e all’‌iPhone SE‌ di terza generazione, sottolineando la popolarità dei suoi modelli precedenti, che attirano sia i nuovi clienti che altri che possiedono modelli meno recenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita