Quando sostituire la batteria del tuo iPhone?

Come controllare lo stato della batteria del tuo iPhone e quando conviene sostituirla?

Da marzo, Apple ha aumentato i prezzi per la batteria, ma quando arriva il momento di sostituire la batteria su un iPhone?

ottimizzazione intelligente della batteria

Se solitamente cambi il tuo iPhone ogni 12-24 mesi, allora non dovresti mai avere problemi di batteria degradata, a meno che non ci sia una batteria difettosa che Apple cambia in garanzia. Se, invece, hai un iPhone con più di due anni di età, allora la salute della batteria inizia a scendere a causa dell’invecchiamento chimico insieme al numero di cicli di ricarica che ha attraversato.

Come vedere lo stato della batteria dell’iPhone

batteria iphone

Per controllare lo stato della batteria del tuo iPhone:

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone
  2. Scorri verso il basso e tocca Batteria
  3. Ora seleziona Stato e carica della batteria
  4. La capacità attuale della batteria è mostrata in alto

Quando bisogna sostituire la batteria di un iPhone?

Quando la capacità della batteria scende al di sotto dell’80%, dovresti prendere in considerazione l’idea di sostituirla. Lo stesso se visualizzi un avviso relativo al degrado della batteria o se l’iPhone non mantiene la carica.

Nella sezione Stato e carica della batteria, vedrai un avviso se lo stato della batteria è peggiorato e se sta causando problemi come arresti imprevisti e/o impossibilità di sostenere le massime prestazioni.

Apple afferma che le batterie dell’iPhone sono “progettate per mantenere fino all’80% della sua capacità originale a 500 cicli di carica completi quando funzionano in condizioni normali”.

Se la batteria non mantiene questa capacità prima dei due anni, puoi sostituirla in garanzia (lo stesso vale se hai una AppleCare).  Tuttavia, se sei fuori dalla copertura della garanzia, per sostituire la batteria di un iPhone X e successivi (fino ad iPhone 13) il costo sarà di 99 euro. Per i modelli precedenti (dal primo iPhone SE all’iPhone 8) il prezzo sarà di 79 euro.

Quando la batteria di un iPhone scende al di sotto dell’80% della sua capacità originale, potrebbe essere applicata automaticamente una funzione chiamata “gestione delle prestazioni”, che aiuta a prevenire arresti imprevisti. Tuttavia, è possibile disattivare la limitazione delle prestazioni dalle impostazioni.

Se visualizzi un messaggio che indica che lo stato della batteria è degradato o sconosciuto, recati in un Apple Store, contatta l’assistenza Apple o un fornitore di servizi autorizzato se desideri chiedere la sostituzione certificata della batteria Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide