Il fotografo Axel Morin racconta come si è evoluta la sua fotografia con iPhone

r l’artista e fotografo francese Axel Morin, la fotocamera di iPhone è “come un pennello per chi dipinge”.

Il fotografo Axel Morin usa l’iPhone per i suoi scatti artistici, sfruttando la versatilità dello smartphone.

Axel Morin iphone

Axel Morin afferma che la versatilità di un iPhone apre nuove porte alla creatività e che l’immensa varietà di funzioni offre infinite possibilità. “iPhone è leggero, sta in una mano” spiega Morin. “È perfetto per immortalare ogni momento in modo autentico. Ed è anche lo strumento migliore per sperimentare.”

Questo mese, Morin esporrà le sue foto scattate con iPhone nel corso degli anni nell’ambito di “GSM”, la sua prima mostra dal lancio dell’omonimo periodico in tiratura limitata nel 2021. L’esposizione di foto sarà accompagnata da un’esperienza audiovisiva che immergerà visitatori e visitatrici del centro culturale parigino 3537 nel mondo di Morin, nelle sue fonti di ispirazione e nelle emozioni espresse in ogni scatto.

Dal lancio del primo iPhone con fotocamera posteriore da 2MP, nel 2007, alla nuova fotocamera da 48MP di iPhone 14 Pro, la fotografia su iPhone non ha mai smesso di evolversi. Ecco alcuni scatti di Morin nel tempo.

L’immagine in basso è stata scattata in una tipografia di Firenze nel 2022, durante una giornata movimentata. L’effetto sfocato viene dal riflesso di un passante su una piastra di metallo. È un esempio della straordinaria nitidezza e dell’ottima resa di trame e colori offerte da iPhone 14 Pro: “Se non sono io a muovermi, è il mondo a farlo. Grazie alla fotocamera da 24 mm, posso mantenere la nitidezza delle immagini e lasciare alcune tracce dell’energia che si sviluppa al passaggio di una sagoma dietro una finestra o quando un riflesso danza su un muro”.

Ed ecco una foto scattata a Parigi nel 2021 con iPhone 12 Pro Max: “Mi piace esplorare la versatilità dell’ultra-grandangolo di iPhone e la sua capacità di combinare i più piccoli dettagli con gli elementi più grandi per catturare i contrasti di una città”.

Infine, una foto scattata a New York nel 2020: “Quella sera c’era molto vento, la gente camminava di fretta e questa forza invisibile ha assunto una qualità eterea. Ho tirato fuori il mio iPhone e con un movimento del polso ho ottenuto questo effetto di luci in movimento. Quelle linee divergenti rappresentano perfettamente l’atmosfera elettrizzante della città. Fra tutte le funzioni di iPhone, la modalità Notte è quella che amo di più. La fotografia notturna è molto tecnica, richiede tempo e precisione”.

Foto scattata con iPhone 11 Pro Max.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News