iPhone 15 standard, tutti i dettagli dai rendering CAD

Trapelano online i primi rendering CAD dell'iPhone 15.

Dopo aver visto le prime immagini leak, ora possiamo dare un’occhiata ai rendering 3D dell’iPhone 15, il modello economico che si affiancherà agli iPhone 15 Pro di cui abbiamo già visto diversi dettagli.

iphone 15 rendering cad

9to5Mac è riuscito a ottenere i file CAD 3D dell’iPhone 15, che rivelano alcune delle modifiche al design e delle funzionalità che Apple sta pianificando per il suo smartphone di prossima generazione. Ian Zelbo è riuscito a trasformare questi CAD nelle immagini 3D che sono state condivise in queste ore.

iphone 15

Uno dei cambiamenti più evidenti è che l’iPhone 15 abbandonerà la tacca per un’Isola Dinamica. Questa è una funzionalità introdotta sui modelli iPhone 14 Pro lo scorso anno e consiste in un ritaglio di forma ovale nella parte superiore dello schermo che nasconde la fotocamera anteriore e i sensori Face ID, mostrando allo stesso tempo notifiche e altre informazioni.  L’Isola Dinamica arriverà quindi su tutti e 4 i modelli di iPhone.

Un altro cambiamento che abbiamo notato sui file CAD è che l’iPhone 15 adotterà finalmente USB-Type C come porta di ricarica. Si tratta di una novità che molti utenti chiedono da anni, poiché USB-C è più versatile e compatibile rispetto alla porta Lightning. USB-C può anche supportare velocità di ricarica e trasferimento dati più elevate rispetto a Lightning.

usb-c-iphone-15
Apple sembra poi voler mantenere la classica configurazione a doppia fotocamera per l’iPhone standard. La terza fotocamera con LiDAR sembrano ancora essere esclusivi degli iPhone  Pro.

otocamera iphone 15

I file CAD mostrano anche che l’iPhone 15 avrà una nuova dimensione del display di 6,2 pollici, che è leggermente più grande rispetto agli iPhone modello base più recenti, ad eccezione ovviamente di iPhone 14 Plus. La risoluzione del display e la frequenza di aggiornamento sono ancora sconosciute, ma ci aspettiamo che siano simili a quelle dei modelli di iPhone 14.

Da questi CAD mancano però i pulsanti capacitivi, che si diceva sarebbero arrivati su alcuni modelli della gamma iPhone 15. Tuttavia, sembra che quest’anno i pulsanti capacitivi saranno disponibili solo sui modelli iPhone 15 Pro, poiché l’iPhone 15 ha ancora pulsanti fisici come ogni iPhone precedente.

I modelli iPhone 15 saranno probabilmente dotati di un chip driver del display OLED più efficiente dal punto di vista energetico, prodotto sulla base di un processo a 28 nm, rispetto ai 40 nm dei modelli attuali.

Il vantaggio principale del chip da 28 nm sarebbe il ridotto consumo energetico, che potrebbe contribuire a prolungare la durata della batteria per i modelli della gamma iPhone 15.

Naturalmente, questi file non sono definitivi e potrebbero cambiare prima del lancio ufficiale entro la fine dell’anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News