Apple si assicura gli ordini dei chip per iPhone 15 Pro e MacBook 2023

Apple non vuole rischiare una carenza di componenti per i prossimi iPhone e MacBook.

Secondo DigiTimes, Apple si è assicurata tutti gli ordini disponibili per N3, il processo a 3 nanometri di prima generazione di TSMC che sarà probabilmente utilizzato nella prossima gamma di iPhone 15 Pro e nei nuovi MacBook previsti nella seconda metà del 2023.

chip tsmc

Apple si è procurata il 100% della fornitura iniziale di N3, processore che avrà un rendimento elevato, oltre ovviamente a maggiori costi. Il processo a 3 nm di TSMC è iniziato alla fine di dicembre e la fonderia ha aumentato la capacità a un ritmo graduale con una produzione mensile destinata a raggiungere i 45.000 wafer a marzo.

Si prevede che Apple adotterà la tecnologia a 3 nm di TSMC nel chip A17 Bionic che alimenterà i modelli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. La tecnologia a 3 nm fornirà un miglioramento dell’efficienza energetica del 35% rispetto al processo a 4 nm, che è stato utilizzato per realizzare il chip A16 Bionic per iPhone 14 Pro e Pro Max.

Gli ultimi due modelli di iPhone sono stati i primi smartphone a presentare chip basati sul processo a 4 nm e sembra che Apple stia nuovamente tentando di essere la prima sul mercato con modelli basati sulla più recente tecnologia dei semiconduttori.

Apple prevede di rilasciare un nuovo MacBook Air nella seconda metà del 2023 e potrebbe essere dotato anch’esso di un chip da 3 nm.  Guardando più avanti, l’analista Ming-Chi Kuo ritiene che i MacBook Pro da 14 e 16 pollici in arrivo nel 2024 presenteranno chip M3 Pro e ‌M3‌ Max basati sul processo a 3 nm di TSMC. I modelli di MacBook Pro con i chip ‌M3‌ Pro e ‌M3‌ Max entreranno in produzione di massa nella prima metà del 2024, almeno secondo Kuo.

La tecnologia a 3 nm offrirà prestazioni migliorate e una migliore efficienza energetica rispetto agli attuali chip prodotti con un processo a 5 nanometri, tra cui M2 Pro integrato nell’attuale Mac mini di fascia alta di Apple e M2 Pro e ‌M2‌ Max utilizzati negli ultimi MacBook Pro.

Leggi anche: iPhone 15: caratteristiche, prezzi e disponibilità

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor